La cucina green di Niko Romito trionfa ancora: Castel di Sangro si conferma capitale della ristorazione
Niko Romito conquista insieme allo chef Massimo Bottura il primo posto della 34/ma edizione della Guida Ristoranti d’Italia di Gambero Rosso 2024.
Per il secondo anno consecutivo Niko Romito vince il podio con la sua cucina green, semplice basata sulla tradizione e gusto.
Il 16 ottobre 2023 è stata presentata al Teatro Quirino di Roma la Guida Rossa della Ristorazione Italiana e il “Reale Casadonna” dello chef Niko Romito si piazza al primo posto con 96 punti su 100, insieme a “Osteria Francescana” di Massimo Bottura.
Come è scritto nella Guida 2024, «Niko Romito resta fedele alla sua scelta: l’esplorazione meditata, ma poi a tutto braccio, delle chances di gusto – sin qui secondo lo straordinario chef abruzzese mai portate del tutto in luce – offerte dalla “miniera” vegetale (lo è al 100% il suo “signature”) a chi sappia scavarne a fondo l’anima. E, quanto ad andare infondo, Romito, si sa, ha pochi rivali. La sua è cucina di analisi, esplorazione, meditazione, sintesi».
Il Reale Casadonna di Castel di Sangro presenta una delle migliori proposte vegetariane con uno dei migliori servizi in sala con una squadra di giovani esperti.
Grande conferma quindi per la ristorazione abruzzese e soprattutto per la città di Castel di Sangro che oltre la posizione al top dello chef Romito festeggia il recente inserimento di Abate Pizzeria Gastronomica nella decima edizione di “Pizzerie d’Italia” del Gambero Rosso 2024, premiato con Due Spicchi per la pizza al piatto.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.