Cinquanta studenti del Politecnico di Torino a Castel del Giudice per la rigenerazione territoriale
Castel del Giudice (IS), 25 ottobre 2023 – Cinquanta studenti del Corso di Laurea triennale in Architettura del Politecnico di Torino hanno trascorso quattro giorni a Castel del Giudice, in provincia di Isernia, per elaborare nuovi concept progettuali in linea con le iniziative previste dal Bando Borghi.
Gli studenti, guidati dai docenti Antonio De Rossi e Loris Servillo dell’Atelier Città e Territorio, hanno incontrato amministratori, tecnici e cittadini del paese, per conoscere da vicino le esigenze della popolazione e trarre spunto per i loro progetti.
“Far guardare i nostri territori con nuovi occhi è un arricchimento per il percorso di sviluppo a cui stiamo lavorando“, ha sottolineato il sindaco Lino Gentile. “I futuri architetti hanno osservato la nostra realtà, cogliendo nuovi punti di vista per dare origine ad idee progettuali che saranno valutate al fine di essere realizzate“.
Tra le attività svolte dagli studenti, la partecipazione ai rilievi nei cantieri aperti a Borgotufi, la visita all’azienda agricola Melise, al birrificio Malto Lento, all’Apiario di Comunità e al Centro Studi Casa Frezza.
Grazie a queste esperienze, i futuri architetti hanno elaborato i primi concept progettuali per gli spazi pubblici del borgo, che sono stati presentati al sindaco e all’amministrazione. Nei prossimi mesi, gli studenti lavoreranno nello sviluppo di dettaglio dei progetti, che saranno poi presentati e restituiti alla cittadinanza.
I principali obiettivi del progetto
Il progetto di rigenerazione di Castel del Giudice, vincitore del Bando Borghi, prevede un investimento di 20 milioni di euro per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo sostenibile.
Tra gli obiettivi principali del progetto, figurano:
- La riqualificazione del centro storico, con il recupero di immobili e spazi pubblici;
- La valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche del territorio;
- Lo sviluppo di attività economiche e turistiche sostenibili.
Il progetto di rigenerazione di Castel del Giudice rappresenta un’importante opportunità per lo sviluppo del territorio.
La riqualificazione del centro storico contribuirà a migliorare la vivibilità del paese e a renderlo più attrattivo per i turisti. La valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche contribuirà a promuovere il turismo sostenibile. Lo sviluppo di attività economiche e turistiche sostenibili contribuirà a creare nuovi posti di lavoro e a rafforzare l’economia locale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.