Variante delle Stazioni a Castel di Sangro: un primo passo verso l’anello ferroviario dell’Abruzzo
È stata inaugurata ieri pomeriggio a Castel di Sangro la nuova strada denominata “Variante delle Stazioni“, il tratto stradale che collega la stazione ferroviaria alla statale 17 e alla Fondovalle Sangro.
L’opera, nata grazie a un accordo sottoscritto nel 2019 tra il Comune di Castel di Sangro, la società Tua e la Regione Abruzzo<, è stata realizzata con un investimento di 4 milioni di euro.
“Si tratta di un’arteria strategica per la mobilità e il turismo del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Castel di Sangro, Angelo Caruso -. La variante consentirà di decongestionare il traffico urbano, evitando che i mezzi pesanti provenienti dalla strada statale 652 transitino nel centro cittadino. Inoltre, la nuova strada contribuirà a valorizzare le aree dismesse della ex stazione Sangritana, che potranno essere riqualificate per ospitare nuove attività commerciali e turistiche“.
“L’inaugurazione della variante delle stazioni è un risultato importante per Castel di Sangro – ha aggiunto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. Si tratta del primo progetto realizzato in Abruzzo di riconversione di ex aree ferroviarie, un intervento che conferma la nostra attenzione per la mobilità sostenibile e il turismo. Nei prossimi mesi continueremo a lavorare per migliorare la rete ferroviaria abruzzese, con l’obiettivo di collegare le diverse località della nostra regione e favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio“.
Negli ultimi anni il Comune di Castel di Sangro e la Regione Abruzzo hanno lavorato duramente per accelerare i tempi di realizzazione di questa importante opera infrastrutturale, grazie anche alla fattiva collaborazione dei dirigenti comunali e della società TUA.
L’intero sistema ferroviario abruzzese, negli anni passati, ha pagato le conseguenze di politiche poco lungimiranti, sebbene queste linee rappresentano una grande opportunità di sviluppo per il nostro territorio.
L’auspicio è che questa collaborazione possa continuare e rafforzarsi, per continuare a lavorare a un progetto di anello ferroviario che collegherà Castel di Sangro, la costa dei trabocchi, Pescara e Sulmona, attraversando le diverse bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la Regione Abruzzo offre.
La variante delle stazioni è un tratto stradale di circa 1,5 chilometri, con una carreggiata di 6 metri e una corsia per ogni senso di marcia. La strada è dotata di marciapiedi e piste ciclabili, per favorire la mobilità sostenibile.
Dopo l’inaugurazione della variante è stata organizzata una conferenza stampa, presso la sala consiliare di Castel di Sangro, alla quale hanno partecipato il sindaco Caruso, il presidente Marsilio, il dirigente regionale Massimo Verrecchia e il dirigente della Tua Enrico Dolfi.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.