Coniugare energia sostenibile e illuminazione con i faretti solari
Scopriamo le tante caratteristiche e i vantaggi dei faretti solari, soluzioni sostenibili di ultima generazione. Fra le proposte energetiche più efficienti, i faretti solari sono il supporto perfetto per illuminare a dovere gli spazi esterni, renderli sicuri, assolutamente vivibili e piacevoli anche dal punto di vista estetico. Amici dell’ambiente i faretti solari garantiscono un importante risparmio energetico e sono realizzati per durare a lungo nel tempo.
L’energia del sole per illuminare il buio salvaguardando il pianeta
La protezione del pianeta è sempre più spesso oggetto di dibattito. Scegliere di affrontare la difesa dell’ambiente, privilegiando l’uso intensivo dell’energia sostenibile, è una soluzione concreta e intelligente.
Sfruttare le fonti rinnovabili, prima fra tutte quella del sole, è fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e, soprattutto, per ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, come il carbone e il petrolio, che producono un elevato tasso d’inquinamento e sono destinate a esaurirsi.
Per garantirsi una fonte d’illuminazione pulita, energeticamente efficiente, che non pesa sui costi in bolletta, l’uso del fotovoltaico è la soluzione principe, da declinarsi ai tanti supporti luminosi presenti in commercio quali faretti, applique, segnapassi, lampade da esterno, in grado di sfruttare l’energia solare per irradiare la luce.
In tema di illuminotecnica di ultima generazione, quando si parla di sicurezza notturna per gli esterni, di soluzioni di design tecnologicamente avanzate, e di efficienza energetica, a svettare nella hit dei preferiti troviamo i faretti con pannello solare. La conferma ci arriva dall’appeal che esercitano le tante proposte di faretto con pannello solare di Ecoworld Shop, un connubio perfetto fra qualità, buon gusto e convenienza.
I faretti solari, per godere piacevolmente degli spazi esterni abbattendo i costi di illuminazione
Per non rinunciare al piacere di vivere gli spazi esterni anche al calar del sole, ottenendo un interessante risparmio in bolletta, la scelta opportuna passa attraverso l’uso di soluzioni quali i faretti con pannelli solari.
Feste in giardino, cene conviviali, momenti di relax cullati dalla brezza fresca della sera, tuffi in piscina, illuminazione di vialetti, muretti e aree verdi, rappresentano un’opportunità imperdibile da godersi sfruttando la luce incamerata dai pannelli solari durante l’arco della giornata. I supporti solari, realizzati dall’illuminotecnica di ultima generazione, consentono di disporre della stessa intensità luminosa degli impianti di illuminazione tradizionali alimentati dalla rete elettrica. A fare la differenza sono i costi inferiori e il risparmio energetico generato dai faretti solari, ben visibile in bolletta, così come l’elevata efficienza energetica, la qualità e le splendide soluzioni di design.
I faretti solari si possono collocare con estrema facilità in ogni angolo del giardino, fissati nel terreno se provvisti di picchetto, o ancorati con un paio di viti a una parete, a un palo o a una qualsiasi superficie. L’installazione non richiede collegamenti all’impianto elettrico e la collocazione di fili, limitando notevolmente i costi d’esercizio. Semplici da utilizzare, permettono di disporre da subito della luce, senza l’uso di interruttori, sfruttando semplicemente i sensori crepuscolari o quelli di movimento, che si accendono solo al passaggio. Per ottimizzare la durata della ricarica si può valutare di regolare la durata dell’accensione in un intervallo fra i 10 e i 60 secondi.
Affidandosi a una fonte di energia rinnovabile come quella del sole, i faretti con pannello solare vantano una chiara sostenibilità ambientale, ricaricano la batteria nelle ore diurne, per poi generare corrente elettrica al calar del sole. Eliminando l’allaccio alla rete elettrica, non generano costi energetici, limitano gli sprechi e l’impatto ambientale, quindi sono assolutamente sostenibili.
I faretti solari da giardino sono progettati per durare a lungo, e necessitano di poca manutenzione. Per assicurarsi un ottimo acquisto non resta che valutare la tipologia dei materiali con cui sono prodotti, favorendo la presenza di acciaio o altri metalli, e il grado di protezione stimato, per essere al sicuro dagli agenti atmosferici, dell’intromissione di acqua e polvere.
Faretti solari, interessante elemento di design
I faretti solari da esterno sono presenti sul mercato in forme, stili e colori diversi. Grazie alle innumerevoli fattezze possono diventare autentici elementi decorativi di design, dal gusto contemporaneo o retrò.
Oltre all’aspetto pratico, infatti, i faretti solari consentono di illuminare con gusto e armonia eventuali elementi architettonici, piante, angoli verdi, il tutto sfruttando luci bianche o colorate.
Per utilizzare con gusto i faretti possiamo scegliere di orientarli davanti a siepi e aiuole, creando una sorta di barriera luminosa che definisce i confini. Interessante anche l’uso dei faretti collocati all’interno di una siepe, opportunamente orientati verso terra.
La luce morbida e piacevole dei faretti è perfetta per dar vita a un ambiente elegante e suggestivo, illuminare i percorsi pedonali, rischiarare le aree conviviali del giardino, valorizzare un arbusto, realizzare interessanti giochi di luci e ombre.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.