Mirabile Visione: Un Viaggio nell’Inferno Dantesco a Castel di Sangro in Occasione del Dantedì
Il prossimo lunedì 25 marzo, in occasione del Dantedì, si terrà un evento straordinario al Cinema Teatro Italia di Castel di Sangro. Alle ore 11:00, gli studenti dell’Istituto Patini Liberatore avranno l’opportunità di immergersi nell’Inferno dantesco attraverso la proiezione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno“, ideato e diretto da Matteo Gagliardi nell’anno 2023.
Il documentario, patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Società Dante Alighieri, offre uno sguardo unico e coinvolgente nei meandri dell’Inferno descritto da Dante Alighieri. I mali del mondo sono classificati secondo la famosa struttura dei 9 cerchi, e il film si propone di esplorare il rapporto dell’Uomo con il Pianeta, un tema centrale anche nella modernità.
Attraverso le terzine dantesche, il documentario traccia un percorso emozionale e riflessivo che invita gli spettatori a confrontarsi con l’essenza umana e la società contemporanea. In un periodo storico delicato come il nostro, il messaggio di Dante continua a essere sorprendentemente attuale, sollevando interrogativi su cosa potrebbe dire il poeta del nostro mondo se fosse vivo oggi.
“Molto più di una semplice rilettura della Commedia di Dante, Mirabile Visione rappresenta un tentativo di attualizzare il suo messaggio per farlo comprendere alle generazioni moderne“, afferma uno degli organizzatori dell’evento. “In questo film, il patrimonio audiovisivo del secolo scorso si fonde con la poetica di Dante, creando un ponte tra passato e presente“.
La proiezione sarà introdotta dai professori Raffaella Dell’Erede, Walter Miraldi e Gianpiero Lolli, esperti di letteratura e storia, che guideranno gli studenti in questo viaggio straordinario attraverso l’Inferno. L’evento è frutto della collaborazione tra l’Istituto Patini Liberatore, il Comune di Castel di Sangro, l’Associazione Culturale Novecento e il Cinema Teatro Italia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.