Francesco Sabatini dona 10mila libri all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara
Il linguista lessicografo Francesco Sabatini, Presidente Onorario, dell’Accademia della Crusca, dona all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara un’eredità di circa 10mila libri, testimonianza di una vita di studi nel campo della ricerca letteraria e filologica.
Per celebrare l’immenso dono, sarà inaugurato domani 17 maggio alle ore 10.15 il Fondo “Francesca e Francesco Sabatini”, dedicato al professore nato a Pescocostanzo (AQ) e sua moglie, che arricchirà un’ala della Biblioteca “Ettore Paratore” dell’Università. L’evento comincerà con una lectio magistralis tenuta dal prof. Francesco Sabatini sul tema “I libri e la vita“, nell’aula A del Polo didattico di Lettere nel Campus di Chieti.
Interverranno il Prorettore vicario prof. Carmine Catenacci, il Presidente della Scuola di Studi Umanistici dell’Ateneo prof. Patrizio Domenicucci, il Direttore del Dipartimento Lettere, Arti e Scienze Sociali – destinatario della donazione – prof. Stefano Trinchese e la Direttrice della Biblioteca “Ettore Paratore“, dott.ssa Fausta Mantini.
Al fine di sottolineare come la destinazione finale del dono sia indirizzata non solo al mondo universitario ma a tutte le cittadine e i cittadini abruzzesi, ci sarà la presenza del Sindaco di Chieti dott. Diego Ferrara e del Sindaco di Pescocostanzo avv. Roberto Sciullo.
Coordinerà l’evento il prof. Alessandro Pancheri, docente di Filologia italiana nella facoltà di Lettere e Accademico della Crusca. La cerimonia sarà aperta alla partecipazione di tutti gli interessati, estimatori e amici del Professore.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.