Istituto Arrigo Serpieri, successo per la Seconda Edizione delle “Giornate Agrotecniche 4.0” a Castel di Sangro
Sabato 25 maggio, nella suggestiva cornice del Convento della Maddalena sede del Museo Aufidenate di Castel di Sangro, si è svolta la seconda edizione delle “Giornate Agrotecniche 4.0” organizzata dall’Istituto Arrigo Serpieri, sede di Castel di Sangro. L’evento, che ha attirato un ampio pubblico, ha offerto una panoramica su tematiche agro-alimentari e ambientali attraverso conferenze, laboratori e una miniexpo.
La mattinata è stata inaugurata dal Convegno “Agrivoltaico, un ponte tra l’agricoltura tradizionale e le energie rinnovabili”, con interventi di esperti come i Proff. Fabio Terribile e Luigi Scognamiglio dell’Università Federico II di Napoli, l’ing. Marcello Conocchia, l’arch. Mario Rainaldi e il Presidente del Collegio Agrotecnici del Molise, Arcangelo Petta. Il convegno ha messo in luce come l’integrazione tra energie rinnovabili e pratiche agricole possa promuovere lo sviluppo sostenibile.
Tra i presenti all’evento, numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale:
- Angelo Caruso, Presidente della provincia dell’Aquila e Sindaco di Castel di Sangro
- Cinzia D’Altorio, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Patini-Liberatore
- Luciano Sammarone, Direttore del PNALM
- Tenente Colonnello Monica Sciarra, del Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro
- Cap. Giuseppe Testa, Comandante della Compagnia Carabinieri di Castel di Sangro
Il Dirigente Scolastico Francesco di Girolamo ha dato il benvenuto ai partecipanti, seguito dai saluti di Cesira Donatelli, scrittrice che ha sottolineato il legame tra sostenibilità e poesia, e Mario Rainaldi, Direttore del Museo Civico Aufidenate.
Gli studenti dell’Istituto Serpieri sono stati i protagonisti della giornata, partecipando a vari laboratori didattici su selvicoltura e dendrometria, caseificazione con degustazione, distillazione di oli essenziali e analisi sensoriale degli oli monovarietali. Grazie alla collaborazione con enti e aziende locali, sono stati organizzati anche il Metodo Maiella sul cane da tartufo e un laboratorio di pesca a mosca a cura della Scuola Italiana di Pesca a Mosca.
Numerose aziende del territorio hanno partecipato alla miniexpo, contribuendo alla riuscita dell’evento. Tra queste:
- Azienda Agro-Zootecnica Cianflocca – Castel di Sangro
- Carni e salumi Gustavo Ferrara – Rivisondoli
- Azienda Agricola Spica Andrea – Pescocostanzo
- Salumeria e Macelleria Perrella – Isernia
- Panificio “Lo Scrigno” – Barrea
- Farine, legumi, frutta e verdura Ruzzo Donato – Fornelli
- Azienda Agricola “Ru Spenite” – Alfedena
Uno stand speciale è stato dedicato alla vendita di candele profumate, realizzate con prodotti naturali dagli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel di Sangro, sotto la guida della prof.ssa Gessica Rea. Il ricavato sarà donato all’Associazione ANFFAS di Castel di Sangro.
La manifestazione ha visto una numerosa partecipazione delle scuole del territorio, con le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel di Sangro, gli studenti dell’I.I.S. Patini-Liberatore e i bambini della Scuola dell’Infanzia “A. Giannini“. I visitatori hanno potuto ammirare una mostra di disegni realizzati con colori estratti da sostanze vegetali.
Nel pomeriggio, l’evento ha accolto i ragazzi dell’ANFFAS che hanno assistito, tra le altre attività, alla lavorazione del formaggio a pasta filata, dimostrata con maestria da Vincenzo Cianflocca.
La seconda edizione delle “Giornate Agrotecniche 4.0” ha rappresentato un’importante occasione di incontro e scambio tra istituzioni, studenti e comunità locale, sottolineando l’importanza della sostenibilità e dell’innovazione in ambito agro-tecnico.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.