Razza Podolica, Federico Varallo trionfa a ViviLucania 2024 con il suo toro Iracondo
NEMOLI (PZ) – La manifestazione “ViviLucania”, dedicata alla valorizzazione della zootecnia e in particolare della razza Podolica, è tornata dal 12 al 14 luglio sulle rive dell’incantevole lago Sirino a Nemoli, in provincia di Potenza. L’evento, giunto alla sua seconda edizione e organizzato dall’Associazione regionale allevatori di Basilicata, dall’Associazione nazionale allevatori bovini Italiani Carne e dalla Regione Basilicata, ha visto la partecipazione di numerosi allevatori provenienti da diverse regioni del Sud Italia, tra cui Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Abruzzo.
Tra i momenti salienti della manifestazione, la premiazione degli allevatori ha riservato una gradita conferma. Federico Varallo di Alfedena (AQ), iscritto all’ARA Abruzzo, ha conquistato il primo posto assoluto Senior della mostra con il suo toro Iracondo, nato nel 2018. Iracondo si è distinto per le sue eccellenti caratteristiche genetiche e la sua imponente presenza, rappresentando al meglio la razza Podolica da carne, emblema della penisola Italica.
La tre giorni di “ViviLucania” ha offerto un ricco programma di eventi, tra cui il convegno “La valorizzazione dell’allevamento Podolico tra sostenibilità economica e sostenibilità sociale e ambientale“, tenutosi venerdì 12 luglio. Questo incontro ha visto la partecipazione di esperti del settore, allevatori e rappresentanti delle istituzioni, che hanno discusso delle prospettive e delle sfide legate all’allevamento della razza Podolica, sottolineando l’importanza di questa pratica per la tutela della biodiversità e la sostenibilità ambientale.
“La Podolica è una razza autoctona italiana di importanza strategica per i territori in cui viene allevata“, ha dichiarato Stefano Pignani, direttore Anabic, durante il convegno. “La sua versatilità e rusticità rappresentano una garanzia per la tutela della biodiversità e della sostenibilità ambientale. Grazie all’intensa attività di miglioramento genetico promossa da Anabic, oggi questa razza registra un sensibile aumento di capi“.
“Dopo il successo straordinario della prima edizione, siamo lieti di vedere un incremento nella partecipazione e nell’interesse verso la razza Podolica e le pratiche di allevamento sostenibile“, hanno dichiarato il presidente dell’Ara Basilicata, Palmino Ferramosca, e il direttore, Franco Carbone. “La nostra regione, ricca di pascoli e boschi, è il contesto ideale per valorizzare questa razza, capace di esaltare le specificità del nostro territorio“.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.