Riconoscimento della Città di Castel di Sangro al Tenente Colonnello Gianfranco Paglia
CASTEL DI SANGRO – Il prossimo 2 agosto, in occasione del 31° anniversario della battaglia del checkpoint Pasta di Mogadiscio (nota anche come battaglia del pastificio), la città di Castel di Sangro onorerà il tenente colonnello Gianfranco Paglia con una targa di riconoscimento. Paglia, che durante quella battaglia subì gravi ferite da tre colpi di proiettile, perse l’uso delle gambe, ma la sua dedizione e il suo coraggio gli valsero la Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Dopo il tragico evento, Gianfranco Paglia ha continuato a servire il suo paese in ruoli di grande responsabilità. Oggi è Consigliere del Ministro della Difesa per le iniziative volte a valorizzare, anche a livello internazionale, il personale militare affetto da disabilità conseguente a incidenti subiti in servizio. Inoltre, è impegnato nel reinserimento lavorativo del personale militare e dei loro familiari, e collabora con le Associazioni combattentistiche e d’Arma per promuovere nelle scuole la conoscenza della storia e del ruolo delle Forze Armate.
La cerimonia di conferimento del riconoscimento al tenente colonnello Paglia avrà luogo presso lo Stadio Teofilo Patini alle ore 18:15. Seguirà una conferenza presso la sala polifunzionale di Piazza Plebiscito, preceduta dalla deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai caduti di Piazza VII Novembre. Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Castel di Sangro e Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, interverrà il maresciallo Loreto di Loreto, anch’egli decorato con la Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri.
Questa commemorazione non solo celebra il coraggio e la dedizione di Gianfranco Paglia, ma rappresenta anche un momento di riflessione sul sacrificio e l’impegno delle Forze Armate italiane, che continuano a operare in difesa della pace e della sicurezza nazionale e internazionale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.