Castel di Sangro brilla di Gusto: “Materia Prima” di Gianmarco Dell’Armi Conquista Due Forchette del Gambero Rosso
Si aggiungono altre due forchette alla cucina di qualità della città di Castel di Sangro (AQ), il ristorante “Materia Prima” dello chef Gianmarco Dell’Armi conquista 81 punti nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2025 del Gambero Rosso.
Dopo il raggiungimento della vetta d’oro da parte dello chef stellato Niko Romito con “Reale Casadonna”, l’Alto Sangro è premiato dalla Guida Rossa italiana grazie al ristorante di pregio “Chichibio“, guidato da Raffaelle Trilli a Roccaraso (AQ), e alla cucina fresca e giovane di “Materia Prima” condotta da Gianmarco Dell’Armi a Castel di Sangro in località Prato Cardillo.
Classe 1991, era scritto nel destino di Gianmarco Dell’Armi diventare uno cuoco e curatore di piatti studiati e preparati nel minimo dettaglio con le migliori materie prime locali, proprio come suggerisce il nome del ristorante. È nato e ha vissuto nelle attività di ristorazione e alberghiere della sua famiglia, ha osservato i diversi stili della cucina italiana e assaporato i piatti della cultura abruzzese.
Come dice la recensione del Gambero Rosso, «Da sette anni questo locale, fiore all’occhiello dello Sport Village di cui fa parte, propone una lettura fresca e dinamica della cucina tradizionale della regione […]. Team giovane, ai fuochi e in sala, molto prearato e puntuale […]. Pochi gli ingredienti in ogni piatto, accostati con armonia: valgono l’assaggio di carpaccio di manzo con melone e senape, e la faraona cotta a bassa temperatura accompagnata da bieta in diverse consistenze. La carta dei vini è fornita, con un focus su Italia e Francia. Dessert semplici e golosi, accompagnati in estate da ottimi gelati».
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.