Assenteismo nella Pubblica Amministrazione: Dirigente ASL sospeso per tre mesi
Nuovo caso di assenteismo nella Pubblica Amministrazione, questa volta coinvolgendo un dirigente dell’’Azienda Sanitaria Locale ASL 1. I finanzieri della Compagnia di Avezzano, sotto la guida del Capitano Francesco Mattiace, hanno portato alla luce numerose irregolarità attraverso un’attenta attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Avezzano.
Le indagini, condotte con videoriprese, pedinamenti e l’analisi di documentazione, hanno svelato che il dirigente si allontanava ingiustificatamente dal posto di lavoro e utilizzava il badge marcatempo in modo fraudolento per attestare la propria presenza.
Le prove raccolte hanno portato il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) a disporre la sospensione dall’esercizio di un pubblico servizio per tre mesi. Al dirigente sono contestati i reati di “Truffa aggravata ai danni dello Stato” e “Fraudolenta attestazione della presenza in servizio”, reati che potrebbero comportare il licenziamento per giusta causa.
Questo episodio segue un precedente analogo nella stessa ASL, dimostrando che il fenomeno dell’assenteismo resta una criticità significativa. Le attività della Guardia di Finanza mirano a tutelare non solo le risorse pubbliche, ma anche la reputazione della maggioranza dei dipendenti pubblici, che svolgono il proprio lavoro con serietà e dedizione.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.