Marathon degli Stazzi: la regina delle Granfondo abruzzesi torna a Scanno

La 22ª edizione della gara di mountain bike più iconica d’Abruzzo in programma il 1° giugno
Una gara speciale, la decana delle Granfondo abruzzesi. La Marathon degli Stazzi è ormai una pietra miliare per tutto il panorama della mountain bike italiana, non solo quella locale. La sfida di Scanno (AQ), in programma il prossimo 1 giugno, è alla sua 22esima edizione e ogni anno richiama grandi numeri alla partenza e grandi specialisti da ogni parte d’Italia, a dispetto delle concomitanzesempre presenti. Merito della competenza organizzativa che l’Mtb Scanno mette in campo a ogni edizione e di un percorso tra i più belli in Italia, tanto che dovrebbe diventare quanto prima permanente e percorribile in qualsiasi periodo dell’anno.
A dir la verità, due saranno i tracciati a disposizione degli appassionati. Il lungo misura 64 km per un dislivello di 2.080 metri, con il Valico di Monte Genziana a quota 1.817 metri a caratterizzare la sua prima parte, ben 15 km di ascesa che faranno subito grande selezione. A seguire, altre scalate come il Monte Curio a 1.680 metri e lo Stazzo di Ziomas a 1.583 metri—una gara per amanti della montagna, su percorso quasi tutto sterrato, contraddistinto da single track tecnici. In alternativa, si può scegliere il percorso medio di 42 km (1.250 metri di dislivello), aperto anche alle bici a pedalata assistita.
La gara fa parte di 3 circuiti:
-
I Sentieri del Sole e dei Sapori
-
Abruzzo Mtb Cup
-
Trimarathon degli Appennini
La partenza è fissata per le ore 9:30 in Piazza Santa Maria della Valle, mentre il traguardo sarà posizionato in Piazza San Rocco. L’iscrizione per la gara ha un costo di 30 euro fino al 30 aprile, per poi passare a 35 euro. È prevista anche l’adesione in coppia con la formula Lui e Lei, al costo complessivo di 50 euro. Premiazioni riservate ai primi 3 assoluti e ai primi 5 di ogni categoria.
Sul sito della società organizzatrice è possibile trovare anche strutture logistiche dove alloggiare a prezzi convenzionati e unire così la gara a una breve vacanza per i vicoli di Scanno, borgo tra i più rinomati con le sue chiese (bellissima quella di Santa Maria della Valle), i suoi palazzi storici nel centro, i suoi raffinati affreschi all’interno delle strutture religiose. La maniera migliore per trascorrere il lungo weekend d’inizio giugno.
Per informazioni:
Mtb Scanno – https://www.mtbscanno.it/
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.