A Pescocostanzo gli studenti dell’Omnicomprensivo creano il “presepe di sola luce”
Dall’unione tra l’estro inconfondibile del prof. Donatino Angelosante e l’entusiamo dei ragazzi, è nato il “presepe di sola luce“, inaugurato dalla Scuola Secondaria di I° di Pescocostanzo, dell’Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis-Di Rocco” – Roccaraso.
Il presepe, realizzato sotto la direzione artistica dello stesso docente di Arte e Immagine, Donatino Angelosante, è stato concepito come una vera e propria installazione artistica, realizzata attraverso il gioco di positivo su negativo, in cui le immagini sono ottenute per sottrazione, quasi fossero liberate dal buio, per essere successivamente inondate da una luce che parte dall’interno.
Un’opera artistica, quella realizzata nel plesso scolastico, di grande originalità e che ha interessato le undici grandi finestre del piano della scuola che si affacciano sul viale, per essere conclusa da una grande parete bianca al posto del portone, animata con la Natività che prende forma grazie al solo contributo della luce.
Il successo del lavoro artistico, ottenuto grazie al contributo di docenti, alunni e personale Ata, è stato enorme e numerosi sono stati gli apprezzamenti espressi dai turisti e dagli abitanti del paese, rimasti affascinati dalla storia del presepe che si srotola sopra i loro occhi, quasi fossero delle tavole di un libro che invece di essere sfogliate, si animano grazie alle suggestive immagini di luce.
Vivo apprezzamento per il risultato ottenuto è stato espresso anche dal Dirigente Scolastico, Dott. Massimo Di Paolo.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.