A Val Fondillo si prepara la festa dedicata a boscaioli e mulattieri
La Cooperativa S.o.r.t. è l'ideatrice della bella manifestazione tra i monti del Parco
Dopo i riscontri, ampiamente favorevoli, ottenuti lo scorso anno la Cooperativa SO.R.T. organizza a Val Fondillo il secondo raduno dedicato ai boscaioli e i mulattieri di OPI per festeggiare quelle persone che hanno dedicato la propria vita lavorativa sui monti del Parco d’Abruzzo.
Visti gli esiti dell’edizione precedente, tra i boschi rigogliosi ed i faggi secolari, la manifestazione sarà estesa alle maestranze dei 5 Comuni dell’Alto Sangro. Tra queste: ditte boschive, guardie forestali e guardie del Parco.
Obiettivo: dare il giusto valore ad una attività che ha plasmato in modo indelebile la cultura del territorio e mettere a confronto le diverse tradizioni, raccogliere documentazione, ricordi, esperienze di boscaioli, mulattieri e carbonai.
Quindi, un momento di confronto tra i responsabili della gestione dei boschi (Ente Parco, Corpo Forestale, Tecnici forestali) e gli utilizzatori (Comuni, ditte boschive, maestranze) sullo stato di salute dei boschi e sulle prospettive future dell’attività di coltivazione. A seguire una piacevole conviviale.
La festa in programma domenica 25 ottobre, si svolgerà presso la ex segheria di Val Fondillo. Questo il programma:
ore 10.30 Proiezione di filmati sulla attività boschiva
ore 11.00 Relazione: Lo stato di salute dei boschi del versante abruzzese del Parco Nazionale
ore 11.45 Dibattito: Quale futuro per questa professione
ore 12.30 Ricordi e aneddoti (i personaggi, gli aneddoti, le tradizioni, i momenti topici quali le aste, le contrattazioni, ecc.)
ore 13.00 Pranzo della “Panettera”
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.