Alfedena, campionati regionali sci di fondo “Memorial Vittorio Amorosi”
Vittorio Amorosi era conosciuto, ovunque, in Abruzzo e Molise. Pronunciare il suo nome ad Alfedena significa sfogliare la storia locale di quarant’anni. Paese in cui, da giovanissimo, è stato vivace presidente della proloco, qualche anno dopo, consigliere comunale e successivamente primo cittadino, ruolo svolto per un ventennio, coronato da innumerevoli successi.
Intelligenza politica, simpatia, disponibilità al dialogo e modi affabili, uniti ad un’inimitabile capacità aggregativa, ne fanno rimpiangere, tutt’oggi, l’incolmabile assenza alla guida del paese. Testimonianza, l’encomiabile iniziativa dello Sci Club di Alfedena che, a distanza di cinque mesi dalla scomparsa, gli dedica un memorial di due giorni (dal 28 febbraio al 1 marzo,) in occasione dei Campionati Regionali di Sci di Fondo.
Profonda e genuina, la motivazione scritta nel manifesto del programma dal presidente del club, Arturo Como: “Durante i suoi ripetuti mandati amministrativi si è impegnato costantemente con lungimiranza, efficacia e generosità nel promuovere e favorire lo sviluppo armonico di Alfedena in tutti i campi, compreso, naturalmente quello sportivo con particolare attenzione allo sci di fondo che favorisce la salute fisica e mentale”.
Parole di stima e sincero affetto che hanno emozionato la moglie di Amorosi, Isabella Oddis “ Questa sorprendente vicinanza alla nostra famiglia, restituisce in termini emotivi l’impegno sociale svolto in tanti anni da Vittorio e la sua costante attenzione alle esigenze dei ragazzi, da lui sempre incoraggiati a svolgere attività sportive come stimolo per stabilire regole e disciplina ad un corretto stile di vita”.
Accuratissima l’organizzazione messa in atto dallo Sci Club di Alfedena per questo appuntamento sportivo interregionale, destinato a segnare una pagina importante dello sci di fondo in Altosangro. Centinaia di atleti sono attesi da diverse società sportive del meridione, pronti ad affrontare le gare che si svolgeranno al Pianoro di Camptelli di Alfedena.
Dalla Calabria (Sci Club San Giovanni in Fiore); dalla Basilicata (Sci Club Terranova del Pollino – Sci Club Domenico Cirigliano di Lauria); dal Lazio (Subiaco Wintersport Club – Gruppo Sciatori Subiaco – Dynamic Sport Subiaco); dall’Abruzzo (Sci Club Centomonti dell’Aquila – U.S. Pescocostanzo – Sci Club Opi – Sci Club Barrea – Sci Club Alfedena); dal Molise (Sci Club Capracotta).
Il programma:
Sabato 28 febbraio ore 14.30, inizio gara staffetta (Pianoro Campitelli);
ore 18,00, sfilata ( da p.zle poste a locale Caritas);
ore 18.30 premiazione
Domenica 1 marzo ore 9.30, inizio gara (Pianoro Campitelli);
ore 14.30 premiazioni (Piazza Sannitica)
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.