Alto Sangro, patto di buon governo tra i candidati alle amministrative
Lunedì 23 maggio il workshop a Sulmona organizzato da "Ripensiamo il Territorio"
A parere dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio” dagli studi economici emergerebbe che la mancanza di riorganizzazione amministrativa e territoriale sia il collo di bottiglia che frena al 90% ogni potenziale possibilità di crescita e sviluppo. “Da più parti si auspica perciò la riorganizzazione, ritenendo obsolete le vecchie ripartizioni ed architetture ottocentesche del nostro territorio, e che necessitano di una rivisitazione data la situazione, in funzione delle progettazioni di vasta area e della miglior rispondenza all’agire comprensorialmente pensando al mondo globalizzato. – Commentano i vertici del sodalizio – “Con il prossimo Referendum per l’abolizione del Titolo V, sia che esso ottenga il Si o il NO, saremo comunque di fronte alla necessita’ di governare noi stessi la riorganizzazione più opportuna e cucirla alle nostre nuove esigenze e peculiarità, prima che ci cali addosso il cappotto di piombo dello Stato.
Per agevolare questi cambiamenti attesi, abbiamo prodotto una Ricerca, con l’aiuto di Borse di Studio Universitarie, titolata “Centro Abruzzo 2020, oltre il campanile”, trasformatasi recentemente in un vero e proprio studio : “Ripensare il territorio” che ha universalizzato le concettualità e i dati scaturiti dal nostro territorio e dalla nostra esperienza, assumendo valenza oltre che Regionale, Nazionale. Per questo Lunedì prossimo (23 maggio alle ore 17) – presso la Sede della Comunità Montana Peligna (Via Angelone 11) con il nostro Workshop cercheremo di dare il nostro contributo aggregativo a questa fase dialogando con i candidati Sindaci del Centro Abruzzo della tornata elettorale del 2016.
Chiederemo loro l’impegno a riconvocarsi entro i primi 100 giorni dalla loro elezione, sia come Sindaci e/o Consiglieri e con tutti gli altri comuni del territorio per cominciare a discutere tutti insieme di fare Massa critica. Cioè, aprire una riflessione e discussione sui temi e i problemi del Centro Abruzzo, individuare e condividerne le priorità, mettere in campo soluzioni e strumenti di azione e collaborazione necessari ed utili a risolvere i temi della riorganizzazione amministrativa e territoriale. Il fine è quello di rendere il nostro territorio più forte e competitivo e capace di porre veramente le basi efficaci per crescita e sviluppo, anche nell’ottica delle opportunità del Bilancio Europeo 2014/2020″.
All’incontro saranno presenti il Prof. Alessandro Sarra, docente di Economia all’Università di Pescara/Chieti e il Dr. Arch. Donato Piccoli, urbanista ed esperto di Coesione territoriale e oppurtunità del Bilancio Europeo 2014/2020. All’appuntamento sono attesi cittadini, portatori di interessi, associazioni e tutti i candidati delle liste.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.