Ancora multe, stavolta 20.000 euro, grazie ai controlli dei Forestali del N.A.F.
Controlli sui generi alimentari per tutelare la salute pubblica
Dopo la “passata” dei Carabinieri del Nas in Alto Sangro (Nucleo Anti Sofisticazioni) ritornano i controlli dei Naf (Nucleo Agroalimentare Forestale) degli uomini del Corpo Forestale dello Stato, sigle diverse ma stessi compiti: individuare frodi, tracciabilità ed ogni reato che possa mettere in pericolo la salute dei cittadini.
Il Nucleo Agroalimentare Forestale nel mese in corso ha eseguito 20 controlli nel settore di competenza mirati, soprattutto, alla tracciabilità/rintracciabilità dei prodotti, sul rispetto delle scadenze, sulla regolarità della etichettatura dei generi alimentari e sul rispetto dei disciplinari di produzione ai prodotti di qualità (DOP e IGP).
Nelle 4 Provincie della Regione Abruzzo sono state riscontrate diverse irregolarità, penali ed amministrative, che hanno portato alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di una persona responsabile della cattiva conservazione di generi alimentari ed al sequestro di circa 400 Kg di derrate (formaggi, insaccati, pesce e dolci) non conformi. Il tutto è costato ai trasgressori sanzioni pecunarie per un totale di € 20.000,00. Nonostante, poche settimane fa, i colleghi dell’Arma abbiano svolto lo stesso lavoro, pare evidente che gli agenti devono proseguire senza sosta i controlli a tappeto per scongiurare le irregolarità, infatti, dall’attività eseguita potrebbero emergere dei risvolti investigativi anche nelle Regioni limitrofe.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.