Ateleta, torna in vita la Pro Loco del presidente Massimo Mannella
A distanza di oltre 10 anni dalla sua chiusura, rinasce la Pro Loco di Ateleta. Una notizia importante per la piccola comunità dell’Alto Sangro che contribuirà a promuovere le tipicità del luogo ed a programmare un calendario di eventi per rendere la vita cittadina più frizzante.
Circa due mesi fa un comitato promotore, composto da una trentina di esercizi commerciali e dell’artigianato, si sono riuniti per ricostituire di nuovo la Pro Loco, mirando ad arricchire il calendario annuale con eventi di qualità, e soprattutto di ogni tipo.
Oltre 100 persone hanno aderito sin dall’inizio alla “rinascita” della Pro Loco, sottoscrivendo la tessera di socio ordinario al prezzo popolare di 10 euro. Questo piccolo contributo consentirà a tutti i sottoscrittori di partecipare attivamente alla vita dell’associazione turistica, oltre che ad eleggere le cariche del direttivo. Votazioni che hanno affidato la Presidenza a Massimo Mannella e la Vicepresidenza a Michele Di Franco. Segretaria/tesoriera è Gina Ranallo. I componenti del neo direttivo sono “pienamente consapevoli delle difficoltà da affrontare in un momento di ristrettezze economiche ma anche di smarrimento sociale“.
“Non sarà semplice affrontare questa sfida – dichiara il presidente Mannella (foto) – ma siamo fiduciosi e consapevoli che se non proviamo a stimolare i nostri piccoli centri con un’attività promozionale, il rischio di depauperamento umano porterà le nostre comunità allo spopolamento totale. E’ tempo di mettersi in gioco tutti insieme per consentire alle future generazioni di proteggere il patrimonio culturale del proprio luogo.”
“L’importanza della comunicazione è fondamentale, – precisa il vicepresidente Di Franco – non solo per raggiungere tutti coloro che vogliono apprezzare le nostre città turistiche ma soprattutto per stimolare i ragazzi del luogo alla conservazione dei proprio retaggio culturale promuovendolo e valorizzandolo fuori dai confini territoriali. La gestione della Pro Loco – aggiunge l’editore di TeleAesse – avrà un solo comune denominatore: la trasparenza. Tutti potranno entrare all’interno della “casa di vetro” ed osservare le attività gestionali, i bilanci e la conservazione del patrimonio, perché il messaggio principale deve essere chiaro: questa organizzazione no-profit è di tutta la comunità.”
Per sostenere la Pro Loco basta iscriversi presso la sede in via della stazione o nelle attività commerciali di Ateleta. Diversamente, eventuali contributi liberi possono essere versati tramite bonifici bancari e PayPal, disponibili sulle pagine dei social e sul nuovo portale prolocoateleta.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.