Barrea capofila del servizio di segreteria dei comuni del Pnalm
Nuova convenzione tra i Comuni del Pnalm per gestire, in forma associata, il servizio di segreteria. Nell’ultima seduta di consiglio comunale di Barrea, infatti, è stato adottato l’atto amministrativo che dà inizio alla convenzione del servizio di segreteria tra i Comuni di Barrea, Villetta Barrea, Civitella Alfedena, e Opi. “Non appena la Prefettura dell ‘ Aquila darà il via libera alla convenzione, – ha spiegato Andrea Scarnecchia, sindaco di Barrea, Comune capofila del progetto – i Comuni dell’area Parco gestiranno insieme un altro importante servizio comunale, dando avvio ad un’ iniziativa sul territorio che comporterà dei vantaggi, sia in termini organizzativi che economici”.
Molte, invece, sono le difficoltà, secondo quanto sottolineato dal sindaco, che i Comuni incontrano nell’associare le cosiddette “funzioni fondamentali” , (ad esempio Polizia locale e lavori pubblici),come vorrebbe la legislazione vigente che, a differenza dei servizi, comporta un notevole aumento dei costi, cosi’ come evidenziato anche dalla Corte dei Conti. “Ci sono funzioni – conclude il sindaco –come i servizi sociali che sono gestiti da anni tra tutti i Comuni del comprensorio. Altri sono gestiti già in forma associata, ad esempio tra i Comuni del Parco (escluso Pescasseroli) per quanto riguarda il settore dei rifiuti urbani. Barrea per esempio è capofila per la gestione del depuratore, così come è capofila nel progetto pilota per l’ efficienza e risparmio energetico (Barrea, Villetta, Opi, Alfedena e Scontrone)”.
Purtroppo, però, non per tutti i settori è possibile ottenere un risparmio economico, ragion per cui non si procede con l’associazione tra Comuni.
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.