Barrea, variante al Piano regolatore: la provincia esprime parere favorevole
La Provincia dell’Aquila, attraverso il dirigente del settore Territorio e Urbanistica, Francesco Buonanni, coadiuvato dall’Arch. Sabrina Cataldi, in merito alla richiesta di variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Barrea, ha espresso parere favorevole all’accertamento di compatibilità con il piano territoriale di coordinamento provinciale. Il Comune dovrà ora procedere all’approvazione definitiva mediante deliberazione del Consiglio Comunale.
Il Sindaco Andrea Scarnecchia, ha espresso viva soddisfazione per la conclusione di un lungo iter, iniziato da una serie di incongruenze procedimentali e strutturali ereditati dalle precedenti amministrazioni, avendo questo strumento la necessità di una rielaborazione in conformità dei piani sovraordinati.
Il nuovo piano ha raccolto l’intesa favorevole del PNALM (Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise) e altri enti preposti alla tutela, in uno dei paesi con maggiori vincoli di tutta la penisola. Con questo parere il Comune potrà finalmente venire incontro alle esigenze della popolazione attraverso un sistema di riordino generale del tessuto urbano.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, si dice “soddisfatto per il lavoro svolto dalla dirigenza di settore dell’Ente, partecipe è disponibile alle esigenze e aspettative delle popolazioni e delle amministrazioni locali, ricordando come la pianificazione urbanistica rappresenti lo strumento fondamentale per lo sviluppo socio-economico delle comunità”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.