Castel di Sangro, Mikulak finisce sulla rivista scientifica “Prospettive sociali e sanitarie”
La prestigiosa rivista scientifica “Prospettive sociali e sanitarie” edita dall’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano ha pubblicato nel mensile di giugno (foto copertina) l’articolo proposto dal Dr. Stefano Mikulak, Sociologo ed Assistente Sociale.
L’articolo dal titolo “La sfida abruzzese di far coincidere gli ambiti sociali con i distretti sanitari”, è una lettura del complesso momento che sta attraversando la nostra Regione, che con molta fatica sta cercando di uscire dal commissariamento governativo sulla sanità, ma deve anche recuperare il gap storico con le atre regioni italiane in materia di welfare , basti pensare che la nostra regione non si pronuncia sul sistema integrato degli interventi e servizi sociali dal 1998.
La Giunta Regionale intende istituire i distretti socio.sanitari riducendo il numero degli ambiti sociali da 35 a 24 facendoli coincidere con gli attuali distretti sanitari. Mikulak propone di gestire questa complessa fusione dei due settori, istituendo quattro Dipartimenti socio.sanitari, che uniformino le modalità operative ed integrino le professioni. Si ipotizza che il dipartimento possa essere organizzato in quattro sezioni: 1. Progettazione e ricerca sociale; 2. Integrazione sociosanitaria; 3. Coordinamento, qualità e vigilanza, 4. Livelli essenziali delle prestazioni, gestione associata e sistema informativo.
Se l’obiettivo sotteso dalla Giunta Regionale sarà quello di superare le quattro Asl provinciali per giungere ad una unica Asl regionale ed inglobare il settore sociale nel sanitario, ed altresì ridurre l’offerta sanitaria centralizzando le speciliazzazioni allocandole nei grandi centri urbani, il giusto contrappeso può esser solo quello di istituire dei dipartimenti socio.sanitari coincidenti con le attuali provincie che si occupino di salvaguardare le buone prassi acquisite, di strandardizzare le procedure di ingresso, permanenza e dimissione dai servizi.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.