Civitella Alfedena, 30 dicembre: tradizionale fiaccolata sui monti
Uno spettacolo emozionante che si ripete da 37 anni nel cuore del Parco d'Abruzzo
Non sarà la luce della luna ma quella del fuoco ad illuminare, come vuole la tradizione, la notte del 30 dicembre nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Succederà grazie alle fiaccole di Civitella Alfedena e alle tante persone che al calar del buio vi partecipano a piedi, per onorare una consuetudine di queste montagne e rinsaldare le amicizie. In cartellone per mercoledì c’è la XXVII edizione della Fiaccolata di fine anno, un evento diventato ormai una tradizione consolidata nel panorama delle manifestazioni invernali abruzzesi e che nonostante gli anni, non smette di emozionare.
Sarà la serata di Civitella e delle sue montagne, entrate nel cuore dei turisti, sarà la serata per chi ama questa manifestazione e la natura del Parco. Il programma prevede l’incontro con i partecipanti in Piazza Plebiscito alle ore 19.30 in abiti da escursione, per salire il costone del sentiero della Val Di Rose. Poi, alle 21.30, quando il paese sarà illuminato solo dalla luce naturale delle torce poste sulle finestre d’ogni casa, le fiaccole si metteranno in cammino per dar vita al serpentone e alle numerose figure.
Il colpo d’occhio è unico sulle colline che circondano il paese, illuminate dalle forme luminose realizzate per trasmettere significati di pace, solidarietà e augurio. Due percorsi indicati per la discesa, quello alto più tecnico riservato a persone più esperte, e quello basso, adatto a tutti anche ai bambini. Due serpenti di fuoco, che s’incontreranno e si uniranno nel centro storico del paese, per raggiungere poi il gran falò acceso sul belvedere di Santa Lucia, organizzato in due ali di folla piene d’applausi. Durante lo svolgimento della fiaccolata ai numerosi ospiti che vi assistono è data la possibilità di riscaldarsi con il vin brulè e cioccolato caldo offerti dall’associazione “Fiaccolata”, che cura in ogni minimo dettaglio la buona riuscita della manifestazione. A conclusione, si può inoltre visitare il presepe a grandezza naturale, che si snoda lungo le vie del centro storico che resterà aperto fino a mezzanotte.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.