Civitella Alfedena è nella top 10 dei borghi più belli da visitare in camper nella primavera e nell’estate 2023
La vacanza in camper è un viaggio diverso che regala momenti di libertà e di contatto con la natura dei territori attraversati sulle quattro ruote. Il Touring Club Italiano ha stilato una classifica di dieci località certificate con la Bandiera Arancione per chi viaggia in camper, con un turismo di qualità e slow.
Il borgo di Civitella Alfedena, arroccato su uno sperone che domina la sponda meridionale del lago di Barrea, si aggiudica un posto nella classifica grazie alle suggestive escursioni da non perdere alla Camosciara e la qualità offerta dalle numerose botteghe di prodotti artigianali e agroalimentari tipici locali.
È una località italiana in grado di offrire ai viaggiatori in camper aree di sosta e aree attrezzate dove poter soggiornare con il proprio mezzo per un weekend a ritmo lento.
Come ricorda il sito del Touring Club Italiano, il comune di Civitella Alfedena «è inserito nel bellissimo contesto ambientale del PNALM. Il turista potrà andare alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del territorio e sarà accolto e guidato da una varietà di servizi complementari messi a sua disposizione. Inoltre, il centro storico è circondato da un’atmosfera accogliente e tipica del borgo».
Di seguito la lista dei dieci borghi della penisola ordinati da Nord a Sud:
- Andreis e Barcis, Friuli-Venezia Giulia
- Soave, Veneto
- Entracque, Piemonte
- Sabbioneta, Lombardia
- Longiano, Emilia-Romagna
- Santa Fiora, Toscana
- Mondavio, Marche
- Civitella Alfedena, Abruzzo
- Troia, Puglia
- Sardara, Sardegna
Sul sito https://www.touringclub.it/ è possibile consultare la scheda di Civitella Alfedena nella sezione “Bandiere Arancioni” e i servizi per i camperisti con una pagina dedicata.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.