Civitella Alfedena: un borgo da favola in Abruzzo per l’autunno
Il Borgo di Civitella Alfedena (AQ) è tra le tredici mete del primo week-end d’autunno pubblicate dal sito di Sky TG24

L’arrivo della stagione del foliage è un’ottima occasione per concedersi una gita in uno dei borghi della penisola, tra paesaggi da togliere il fiato e monumenti da scoprire.
Secondo il canale all news Sky TG24 il comune di Civitella Alfedena è una delle 13 mete ideali per passare il primo week-end dell’autunno 2023.
Per ogni borgo Sky TG24 indica una sintesi dettagliata e per Civitella Alfedena tratteggia quanto segue: «Il comune in provincia dell’Aquila sorge nel bacino dell’Alto Sangro, in mezzo al gruppo montuoso dei Monti Marsicani, e si trova nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo.
Ma prima di avventurarsi sui sentieri naturalistici, si può visitare il centro storico, caratterizzato da alcuni palazzetti del Seicento e Settecento, una torre trecentesca e la seicentesca chiesa di San Nicola».
Gli altri comuni menzionati da Nord a Sud sono Acquaviva Picena (AP), Dolceacqua (IM), Pizzighettone (CR), Agliè (TO), Santo Stefano d’Aveto (GE), Rocca Pietore (BI), Brisighella (RI), Moncalvo Monferrato (AT), Casole d’Elsa (SI), Bagno di Romagna (FC), Zungoli (AV) e Morano Calabro (CS).
Civitella Alfedena è un buon punto di partenza per esplorare le immense faggete del PNALM, i sentieri e la tradizione della Transumanza lungo il Tratturo Pescasseroli-Candela.
Importanti punti di visita sono il Museo e l’area faunistica del Lupo, il lago di Barrea e l’assaggio dei piaceri della tavola. Una gita alla scoperta di un gioiello promosso dal Touring Club Italiano a Bandiera Arancione che vale un week-end tra le prime sfumature autunnali.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.