Dipinto di Ateleta, l’opera d’arte di Annalisa Sciullo nella sede degli Alpini
Il Gruppo Alpini e Protezione Civile di Ateleta, oltre a basare la loro esistenza sul servizio legato all’interesse pubblico (antincendio boschivo, gestione emergenza Covid, attività legate al ritiro del Napoli Calcio), continuano l’opera di valorizzazione anche della propria sede sociale.
Nei pressi del vecchio cimitero, lungo la SP 84, è ubicata la sede del gruppo ANA Protezione Civile Ateleta, un fabbricato di discrete dimensioni elegantemente curato in ogni sua parte. Da pochi giorni, terminati alcuni lavori di sistemazione degli interni ed esterni, la sede si è arricchita di un ulteriore tassello estetico.
I volontari hanno commissionato alla pittrice Annalisa Sciullo un dipinto che raffigurasse il panorama della città di Ateleta. L’artista, dopo un accurato studio di fattibilità sulla parete scelta per l’opera d’arte, ha impresso fedelmente, con i colori al quarzo, ogni dettaglio del proprio paese.
Incredibili i minuziosi particolari che si riescono a scorgere nell’opera d’arte, dai mosaici incastonati nella facciata della chiesa di San Gioacchino, alle curve sinuose dei monti Ellera e Secine che hanno dato protezione ai primi coloni, dando cosi vita ai primi insediamenti urbani della comunità.
Un lavoro prezioso ed importante messo a disposizione di tutti i visitatori, che siano gli stessi soci dell’associazione o che siano dei casuali avventori spinti dal desiderio di osservare, nei quattro metri quadrati, i luoghi tanto cari agli atetesi.
Michele di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.