Ferragosto blindato in Altosangro: La Polstrada annuncia controlli serrati e l’uso dell’etilometro
Proseguono senza sosta i controlli sulle strade dell’Alto Sangro ad opera degli uomini del Distaccamento Polizia Stradale di Castel di Sangro, coordinato dal sovrintendente, Giovanni Ricci. Nei primi dieci giorni di Agosto è stata notevolmente rafforzata l’attività di prevenzione e repressione di violazioni alle norme del nuovo codice della strada e prevenzione di incidenti stradali. Dal primo del mese ad oggi, gli ”angeli della strada”, hanno controllato 870 veicoli, elevando 67 violazioni al codice della strada.
Otto le infrazioni per velocità pericolosa, tutte rilevate sulla SS17 nel tratto compreso tra Sulmona e Castel di Sangro, che è considerato quello maggiormente rischioso. Quattro, i veicoli sospesi dalla circolazione perché sorpresi senza revisione, due le patenti di guida ritirate, le rimanenti violazioni hanno riguardato infrazioni di vario genere, in prevalenza per mancato uso di cinture di sicurezza, divieto di sorpasso, tanti i punti decurtati dalle patenti. Quaranta sono stati i soccorsi offerti agli automobilisti in difficoltà. Una particolare attenzione è stata dedicata ai motociclisti, che nel periodo estivo si riversano numerosi nelle strade del Parco Nazionale d’Abruzzo e ai veicoli commerciali adibiti al trasporto merci.
Gli uomini della polizia stradale che hanno effettuato ben 25 liste di controllo, soprattutto a carico di autocarri destinati al trasporto di prodotti alimentari, domenica scorsa hanno fermato un autotrasportatore campano che ha violato il divieto di circolazione imposto dalla Prefettura. Immediato il fermo del complesso veicolare ai sensi dell’articolo 6 del codice della strada, con una multa salata e il conseguente ritiro della carta di circolazione e della Patente di Guida.
“Un dato positivo – commentano dalla stradale – è la totale assenza di incidenti stradali, segno che la prevenzione se ben fatta da i suoi frutti. L’attività, nei prossimi giorni, sarà ulteriormente rafforzata in vista del ponte di Ferragosto”.
Dunque, si consiglia la moderazione. E non solo sulla strada, ma anche a tavola, perchè non saranno tollerate agli automobilisti assunzioni smisurate degli alcolici, avvisano dalla Polstrada.
Plausi all’operato degli uomini in divisa sono giunti dagli amministratori di Castel di Sangro e Roccaraso: “I controlli – hanno commentato all’unisono, Caruso (Castel di Sangro) e Di Donato (Roccaraso) – rendono le strade e il nostro territorio più sicuro, scongiurano il verificarsi di reati e incidenti, quindi aumentano la qualità della vita dei cittadini e dei turisti che scelgono questo angolo d’Abruzzo come meta preferita per le loro vacanze”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.