I candidati sindaci dell’Alto Sangro al workshop di ‘Ripensiamo il Territorio’

Workshop di tutti i Candidati Sindaci nella prossima tornata elettorale amministrativa. L’evento si svolgerà a Sulmona il 23 maggio alle ore 15 presso la sede della Comunità Montana Peligna. Il titolo “ Coesione territoriale e Ripensare il territorio: cominciamo da ora con un patto di buon governo”.
Al dibattito coordinato dal Giornalista, Ennio Bellucci, presenzieranno il Presidente dell’ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna e il Coordinatore di Anci Abruzzo Giovani, Gian Paolo Rosato.
Sono inoltre previsti gli interventi di Gianni Natale, rappresentante dell’Associazione “Ripensiamo il Territorio” che illustrerà il “Contesto e gli Obiettivi”; quello del Dr. Arch. Donato Piccoli che tratterà il tema “I comuni protagonisti della politica di Coesione 2014/20”; il Prof. Alessandro Sarra, Docente di Economia all’Università Pescara/Chieti che stimolerà il previsto dibattito successivo con i Candidati a Sindaco sul tema “Comuni del Centro Abruzzo, Crisi economica e istituzionale, le domande che dovremmo porci”.
La discussione dovrà tener conto dell’esigenza ineludibile della riorganizzazione amministrativa e territoriale, alla luce delle ormai superate architetture ottocentesche del nostro territorio, in generale e dell’esigenza di progettazioni di vasta area. Una strada per predisporre in Centro Abruzzo una massa critica che possa riaccendere la crescita e il conseguente sviluppo, guardando al Bilancio Europeo.
Al termine verrà proposta la sottoscrizione di un impegno corale affinchè ci si riconvochi, appena dopo le elezioni, entro i famosi 100 giorni, per una riflessione congiunta tra tutti gli attori amministrativi per condividere problemi, stabilire priorità, cercare soluzioni e individuare gli strumenti necessari a decollare insieme dando speranza e futuro ai cittadini.
All’iniziativa sono pervenute le adesioni di quasi tutti i Candidati Sindaci che coprono una popolazione di circa 40.000 abitanti e che afferiscono ai centri di Alfedena, Scontrone, Roccaraso, Villalago, Rivisondoli, Sulmona, Prezza, Secinaro, Cocullo, Popoli, Tocco da Casauria. All’incontro sono invitati tutti i cittadini, i portatori di interessi (Stakeholders) e i candidati di tutte le liste.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.