I nomi dei nostri luoghi: la “Toponomastica degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo”, lo studio di Davide Boccia
L’Arazécca, lë Tòppë du Tesórë, lë Pianë dë lë Cinghëméjja, lë Pianë dëll’Arëmógna. Sono questi alcuni dei nomi presenti all’interno dell’ultimo studio del prof. Davide Boccia dal nome “Toponomastica degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo“. Ma procediamo con ordine. Che cos’è la toponomastica?
La toponomastica è quella branca della linguistica che studia i toponimi, ovvero i nomi di luogo.
Ciò che però rende ancora più interessante la ricerca condotta dal prof. Davide Boccia, originario di Opi e laureatosi nel 2015 con una tesi in linguistica, è l’attenzione data ai nomi dialettali dei luoghi che costituiscono gli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Tale operazione di raccolta e analisi di più di 400 toponimi dialettali provenienti dai territori di Roccaraso, Pietransieri, Roccacinquemiglia, Rivisondoli, Pescocostanzo e Rocca Pia è stata possibile grazie alla collaborazione di 20 informatori originari dell’area indagata, i quali hanno generosamente messo a disposizione il bagaglio di conoscenze del loro paese.
Tutto questo è stato svolto con il fine di conservare un patrimonio culturale immateriale destinato inesorabilmente a disperdersi dati i repentini cambiamenti avvenuti nella società italiana che vede assottigliarsi di anno in anno, per ragione anagrafiche, il numero di persone che parlano il dialetto del proprio paese di origine e che conoscono allo stesso tempo le campagne e le montagne del luogo dove sono nate e cresciute.
Lo studio del prof. Davide Boccia, è composto da un capitolo introduttivo (Capitolo Primo) dedicato ad un inquadramento generale dei comuni di Rocca Pia, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso e delle frazioni di Pietransieri e di Roccacinquemiglia.
Nel capitolo seguente (Capitolo Secondo) sono riportate brevi note di metodo corredate dalle modalità di presentazione delle informazioni.
Nel Terzo Capitolo, prima dell’elenco in ordine alfabetico di tutti i nomi di luogo raccolti, è stato inserito un Glossario iniziale per analizzare separatamente le denominazioni che compaiono più spesso tra i toponimi degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Per ultime sono allegate le Carte, che consistono in immagini satellitari dei territori comunali indagati; su di esse i numeri corrispondenti ai toponimi presenti nello studio sono stati inseriti nella loro collocazione topografica più precisa possibile.
Per concludere, è possibile affermare che il presente lavoro può fornire utili informazioni non soltanto per il linguista, per lo storico, per l’archeologo, per il geografo, per il geologo e per il botanico, ma anche per tutti gli appassionati di storia e cultura locale i quali saranno interessati nell’apprendere, o nel ricordare, che termini quali péšchjë «masso» o gravara «pietraia» hanno origini che precedono la conquista romana del Centro-Sud Italia oppure che i toponimi Rivisondoli, Pietransieri e Fonte Valdiera (Roccacinquemiglia) derivano da nomi di persona germanici e testimoniano in questo modo il passaggio, durante il Medioevo, di genti del Nord anche in questo lembo estremo dell’Abruzzo.
La “Toponomastica degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo” è liberamente consultabile o scaricabile Qui.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.