Milano, si apre il sipario sull’ Alto Sangro e l’ Altopiano delle Cinque Miglia
L'organizzazione dell'importante evento internazionale è curato dalla 'Eventury' di Mariangela Nerone
Al via la vetrina internazionale dove saranno protagonisti i 13 comuni dell’Alto Sangro e l’Altopiano delle Cinque Miglia che nell’ambito di Expò, da domani (29 settembre) fino al 1° ottobre, saranno presenti a Casa Abruzzo – nel quartiere Brera – a pochi passi dal Duomo.
Le stesse realtà interverranno al Villaggio Abruzzo a Trieste in occasione della 47^ edizione della ‘Barcolana’ (8 ottobre – 11 ottobre).
A Expò Casa Abruzzo, la prima giornata sarà dedicata al folklore, alle tradizioni ed agli eventi; la seconda alle riserve naturali, mentre alla terza sarà dato spazio all’enogastronomia con degustazioni delle eccellenze del territorio. Comune capofila è Sulmona, al cui seguito vi saranno gli amministratori dei municipi dell area peligna.
Domani è prevista esibizione del cantante di Pescocostanzo Francesco Mammola (vincitore del premio Abbado 2015) ed il chitarrista sulmonese Lino Giusti. Gli artisti indosseranno i costumi della tradizione dei territori di appartenenza durante le esibizioni.
Mariangela Nerone, titolare dell’agenzia ‘Eventury’, alla quale è stata affidata l’organizzazione degli eventi, è impegnata a Milano a curare l”attività di coordinamento: da diversi anni sostiene concretamente svariati progetti di promozione del territorio sangrino e peligno, grazie a competenze tecniche specifiche, gli studi in economia e la vasta esperienza nei percorsi enogastronomici.
“Da imprenditrice ritengo che la partecipazione dell’ Alto Sangro a queste due importanti manifestazioni, segni un momento di svolta decisivo per il turismo del nostro territorio – esordisce a TeleAesse Mariangela – Siamo finalmente uniti nel portare avanti questo importante progetto di valorizzazione e promozione del marchio Alto Sangro espressione delle comunanza di intenti delle amministrazioni e degli operatori del settore importate anche la collaborazione con le amministrazioni della vicina Valle Peligna e con l’amministrazione di Sulmona “
Mariangela, come promuoverete le aree sangrina e peligna?
“Ho sviluppato un progetto di comunicazione e marketing lavorando su quattro punti chiave: la destagionalizzazione del turismo con il Claim “ 13 comuni da vivere 365 giorni l’anno”; la posizione strategica del territorio da cui è facile raggiungere i principali luoghi di interesse della nostra regione, del vicino Molise, nonché delle principali mete turistiche dei visitatori che – partendo dall’Alto Sangro attraverso itinerari giornalieri – potremmo condurre a Roma, Napoli, Pompei e Caserta”.
La nostra offerta infatti prevederà la possibilità per il turista di alloggiare nei nostri comuni da cui potranno partire tour giornalieri,visite guidate presso le aziende, percorsi enogastronomici (claim ”Vivi l’Abruzzo partendo dal cuore”). Inoltre – spiega l’esperta – puntiamo sulla valorizzazione di ciascun centro con le proprie eccellenze e peculiarità e la fruibilità prevedendo la possibilità di offrire vacanze su misura, un servizio di trasferimento per gruppi dai principali aeroporti all’Alto Sangro. Fondamentale è avere una comunicazione chiara che evidenzi i principali collegamenti aerei dall’Europa per Pescara.
Il plauso va ai 13 sindaci del nostro comprensorio – conclude la Nerone – ed ai loro collaboratori, all’ex Presidente della Comunità Montana Enzo Patitucci che hanno saputo cogliere con prontezza queste due importanti opportunità fornendomi tutto il supporto necessario.
Sulle prestigiose partecipazioni interviene anche il primo cittadino di Castel di Sangro Angelo Caruso:” Siamo soddisfatti di aver raccolto le adesioni dei comuni del territorio della nostra comunità montana per i quali abbiamo coordinato le iniziative promozionali di che trattasi. Apprezzamento per la preziosa opera svolta dalla Eventury”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.