Orso a Pescocostanzo: video virale scatena indignazione e controlli

Pescocostanzo (AQ) – Un nuovo episodio di irresponsabilità nei confronti dell’orso marsicano ha scatenato controlli e indignazione a Pescocostanzo, piccolo borgo dell’Alto Sangro. È stato detto e ripetuto centinaia di volte “non filmate gli orsi e non spaventateli” ma quando la “coccia” è dura non c’è proprio niente da fare.
Ancora una volta un “videoreporter casalingo” ha voluto sperimentare il morboso desiderio di protagonismo; telefonino alla mano, pronto per filmare l’orso che pacificamente stava attraversando l’abitato di Pescocostanzo.
La voglia di sfidare questa forza della natura ha prevalso e, annunciando alla sua compagna il suo folle gesto, ha aperto la zanzariera e “adesso lo faccio correre!” mostrando tutta la sua cavernicola forza. Con quattro battiti di mani l’orso si è messo a correre verso la strada sparendo alla vista della coppia.
L’episodio, immortalato in un video diventato virale sui social, (video che non pubblicheremo) ha avuto conseguenze immediate. Il sindaco di Pescocostanzo, Roberto Sciullo, ha emesso un’ordinanza che vieta di lasciare rifiuti e cibo in strada per evitare di attirare gli animali selvatici.
“Ho chiesto al Parco nazionale della Maiella di aumentare la vigilanza e mi hanno garantito che sono in corso controlli specifici. Dobbiamo evitare certe situazioni“, ha commentato il primo cittadino.
L’episodio ha acceso l’indignazione di molti, che hanno condannato il comportamento irresponsabile del “videoreporter”. Le autorità competenti stanno indagando per risalire all’autore del filmato e per accertare eventuali responsabilità.
L’incidente riporta alla luce l’importanza di un rapporto consapevole e rispettoso con l’orso marsicano, un animale selvatico che necessita di vivere in un ambiente protetto e libero da interferenze umane.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.