Patti rinnovati tra Villetta Barrea e Hamilton
Con una cerimonia solenne tenutasi qualche giorno fa nello straordinario Palazzo Cantelmo di Pettorano sul Gizio, i Sindaci di Villetta Barrea, Pettorano, Sulmona, Pratola Peligna, Introdacqua, Pacentro, Gagliano Aterno e Castiglione a Casauria hanno rinnovato il patto di amicizia sottoscritto tra gli anni ’90 e 2000 con la città di Hamilton (Canada).
Alla presenza del primo cittadino canadese Mr. Fred Eisenberger e della sua delegazione, i Sindaci hanno ripercorso i momenti salienti di un gemellaggio che ha portato i 9 Comuni a costruire un solido e duraturo rapporto di scambi, con l’intento comune di rendere ancora più concreta l’amicizia attraverso il perseguimento di obiettivi di crescita e di sviluppo a breve e lungo termine.
A tal fine, i presenti hanno sottoscritto un protocollo d’intesa – piano di sviluppo teso ad incrementare le relazioni sul fronte sociale, turistico, culturale-didattico, sportivo, ambientale, commerciale. Attraverso questo protocollo i Comuni e la Città di Hamilton si sono impegnati a consolidare reciprocamente i legami istituiti, nonché a favorire nuove opportunità di crescita per i cittadini italiani e canadesi favorendo, per quest’ultimi, il cosiddetto turismo di ritorno verso la loro terra natia e, per le nuove generazioni, la conoscenza dei territori che hanno visto nascere i loro genitori o i loro nonni.
Durante l’incontro ad Eisenberger è stata consegnata una targa in ricordo dell’evento e ai sindaci intervenuti una pergamena del “Patto di Rinnovata amicizia” firmato da tutti i primi cittadini. Al termine della cerimonia è stata officiata la Messa in onore di Santa Margherita, protettrice di Pettorano, seguita dalla solenne processione per le vie del paese.
In questi tre giorni di permanenza in Abruzzo il Sindaco canadese ha visitato i paesi gemellati. L’amministrazione di Villetta Barrea lo ha accolto nella mattina di ieri nella sala del Consiglio della Residenza Municipale. Con lui sono stati presenti il Sindaco di Pettorano sul Gizio Pasquale Franciosa, il suo Vice Augusto de Panfilis, e alcuni membri dello staff canadese.
Eisenberger è rimasto fortemente colpito dalla bellezza del luogo, dall’autenticità degli scenari e dal calore dei cittadini che gli si sono stretti intorno in un saluto carico di emozione e di gioia. Nella sala consiliare il Sindaco Colantoni ha parlato alla cittadinanza dell’importanza dell’amicizia rinnovata e degli impegni assunti con la firma del protocollo d’intesa, invitando tutta la comunità a collaborare attivamente nel perseguimento degli obiettivi e degli intenti sanciti nella giornata di mercoledì.
Ha quindi ribadito la ferma intenzione di lavorare con i colleghi affinché i propositi si possano tradurre in azioni concrete, tangibili e misurabili sul piano della crescita e dello sviluppo comune.
Al termine dell’incontro il saluto del Sindaco Franciosa che ha ricordato come l’iniziativa, da lui fortemente voluta, sia un momento importante per tutte le comunità coinvolte soprattutto per consolidare le reciproche tradizioni e le proprie radici culturali.
Il Sindaco canadese – ricambiando i saluti – ha voluto conoscere il paese e fare visita all’abitazione di Angelo e Larry Di Ianni, illustri villettesi emigrati ad Hamilton, personalità di spicco nei campi dell’istruzione e della politica. Angelo, il maggiore, è stato Direttore dell’Educazione di tutte le scuole cattoliche del distretto del Niagara, il fratello Larry il 54° Sindaco di Hamilton.
Eisenberger nel congedarsi ha invitato l’amministrazione villettese ad Hamilton.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.