Pescara,”Read around the world”: Ugo del Castello inaugura il progetto ‘Kiwanis’
Un libro, una fiaba e tanti bambini malati a semicerchio ad ascoltarla Oggi (9 giugno), a Pescara si inaugura il progetto Kiwanis International intitolato “Read around the world (“Leggiamo intorno al mondo”), che prevede la sua prima attuazione nella città adriatica, presso i due reparti pediatrici dell’ospedale, con la lettura di brani di libri ai bambini malati.
Il libro scelto per l’occasione inaugurale è l’ormai famosa fiaba di Ugo Del Castello “Il profumo della neve antica”, e alcuni brani saranno letti nella sala giochi dell’ospedale dall’attore Milo Vallone e dallo stesso autore, che racconterà anche il percorso fantastico che l’ha generata.
Lo scopo dell’iniziativa condotta dal locale ‘Club Kiwanis Pescara Aternum’ è quello di trasmettere ai bambini l’amore per la lettura dimostrandone l’importanza per raggiungere migliori risultati scolatici e di formazione culturale.
Il roccolano Del Castello, ancora una volta protagnista di un bel gesto di solidarietà: “Sono rimasto sorpreso ed onorato per l’invito ricevuto e per il piccolo, ma credo prezioso contributo che la graziosa fiaba delle Pulsatille e degli gnomi della Valle delle Gravare potrà conferire all’ambizioso progetto Kiwanis.
Credo che Roccaraso debba essere contenta per aver avuto il privilegio di “aprire le letture” al “Read around the world” pescarese, che trova la sua essenza nella frase di Gianni Rodari: ” Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo” – Lo scrittore, dunque, prosegue l’impegno a favore dei piccoli sofferenti -” Trattandosi di un’iniziativa che traccia il suo percorso incominciando da desiderio di alleviare le sofferenze dei bambini malati attraverso la nobile attività di lettura di un libro, tutto ciò deve essere ancor più motivo di soddisfazione per tutti”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.