Pescasseroli, escursioni a numero chiuso sui monti del Pnalm
Se il clamore delle polemiche che in questi giorni infuriano sugli asfalti del parco non disturbano la fauna selvatica, i rumori veri, come quelli prodotti da una presenza umana eccessiva, di problemi potrebbero arrecarne parecchi. Per questo motivo scatta il divieto di accesso indiscriminato in alcune zone del Pnalm.
A partire da oggi 20 luglio, quindi, fino al 4 settembre, come da consuetudine ormai da diversi anni, scatta il numero chiuso controllato nella zona del Monte Meta, mentre per le zone di Val di Rose, Valle Jannanghera e Monte Amaro il provvedimento verrà introdotto dal 4 agosto. “Il Camoscio Appenninico – rende noto il Pnalm – costituisce, insieme con l’orso bruno marsicano e il lupo, la peculiarità faunistica più preziosa del Parco e dell’intero Appennino e la popolazione presente nelle aree suddette è oggetto, da più di 30 anni, di una particolare attenzione da parte dell’Ente Parco. L’afflusso turistico indiscriminato può arrecare grave disturbo agli animali, rendendo precaria la loro possibilità di alimentarsi e di svolgere il normale ritmo di attività biologiche quotidiane.”
In questo arco di tempo quindi si potranno visitare i luoghi più suggestivi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise in gruppi al massimo di 50 persone e solo se accompagnati dalle guide turistiche autorizzate. Per tutte le informazioni relative al rilascio del permessi, ci si può rivolgere alla società: “Wildlife Adventures” di Pescasseroli (tel: 0863 1856566).
Claudia Sette
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.