Pescasseroli, il Parco nazionale inaugura la stagione estiva
Sabato 19 luglio prenderanno il via, con un ricco calendario di incontri, le iniziative culturali programmate dal Parco per l’estate 2014 presso il Centro Visita di Pescasseroli.
Accanto ai collaudati laboratori sul riciclaggio e riutilizzo di plastica, carta e legno, mirati a stimolare il coinvolgimento e la creatività dei partecipanti, molto apprezzati dai più piccoli, quest’anno due nuovi laboratori didattici vanno ad arricchire l’offerta rivolta alle famiglie.
Il laboratorio “L’arte della lana”, consentirà di sperimentare il procedimento necessario per ottenere il filato di lana, la sua tintura e la realizzazione di un piccolo tessuto di filato, attraverso tutte le fasi del processo: tosatura, cardatura, filatura e tintura. Un viaggio alla scoperta di antiche attività tradizionali del Parco, dall’antichità ad oggi.
Il laboratorio “Un giorno da zooantropologo” sarà invece una divertente ricerca di tracce, ossa e segni di presenza per identificare e raccogliere informazioni sulla grande fauna del Parco. Attraverso attività sensoriali e racconti di miti e leggende, i partecipanti scopriranno le caratteristiche principali degli animali ospitati nel Centro e il loro legame con la cultura degli esseri umani.
Sono previsti, inoltre, nell’ambito del programma itinerante “Leggere sopra le righe”, due incontri dedicati alla lettura: un modo divertente e coinvolgente per avvicinare i bambini ai classici della letteratura.
La partecipazione a tutte le attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Centro Visita
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.