Pescocostanzo, al via il programma escursionistico 2015
Oramai ci siamo. La stagione dell’ASD ‘NaturalMente’ di Pescocostanzo è ai nastri di partenza. Domenica 19 luglio prenderà il via l’intenso programma delle attività all’insegna dello sport all’aria aperta nei suggestivi ambienti immersi nel cuore degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Le attività principali che riempiranno il calendario estivo escursionistico sono estremamente interessanti. Alcuni esempi su tutti: escursioni tematiche per far conoscere usi e costumi degli Altipiani Maggiori d’Abruzzi; escursioni didattiche per conoscere il territorio, Spazi dedicati all’enogastronomia locale con grigliate e aperitivi del montanaro; corsi di Nordic Walking per apprendere la tecnica di camminata con i bastoncini e Trekking di più giorni con pernottamento nella natura.
Confermata, a grande richiesta, la rievocazione della Transumanza. Per l’occasione, in compagnia di alcuni pastori locali si attraverseranno i vecchi tratturi compiendo un vero e proprio salto nel tempo, rivivendo gli usi e costumi che, nel corso dei secoli, hanno forgiato le antiche e nobili tradizioni locali.
Durante il tragitto, grazie all’allestimento di postazioni ad hoc, ci sarà la possibilità di prendere parte ad una serie di dimostrazioni curate dagli stessi pastori inerenti la lavorazione di prodotti caseari mediante tecniche antichissime tuttora conservate gelosamente.
“È ora di tornare ad ossigenarsi con bellissime escursioni e attività all’aria aperta” rileva il presidente dell’Associazione Francesco Donatelli “anche per questa stagione estiva, la nostra associazione ha lavorato per organizzare numerose attività per tutte le fasce d’età. Saranno intensificati i momenti per la conoscenza del territorio dove istruttori qualificati metteranno in campo la propria professionalità e passione per insegnare ai presenti le peculiarità naturalistiche dei nostri paesaggi.”
“Ma non solo – prosegue Francesco Donatelli – come ormai da tradizione verranno organizzate numerose escursioni e trekking con difficoltà diverse per far sì che un numero sempre più ampio di persone si avvicini alla montagna con il giusto approccio psicofisico. Anche per allietare i momenti di sana fatica, abbiamo previsto momenti di sano ristoro, denominati “sentieri del gusto”, con la possibilità di gustare grazie alle grigliate e agli aperitivi del montanaro alcune specialità del nostro territorio. Il tesoro enogastronomico che contraddistingue la nostra terra è una risorsa da promuovere anche in queste occasioni. Proprio con questo intento, la partecipazione sempre numerosa alle attività promosse dalla ASD NaturalMente ci consente di affermare, con un pizzico di orgoglio, che stiamo continuando ad offrire al turismo un taglio diverso ed innovativo in grado di far scoprire e valorizzare il nostro territorio anche sotto l’aspetto paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico”.
Tutte le attività saranno curate da personale competente e qualificato che farà trascorrere momenti di relax immersi nella natura lussureggiante degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo.
Per info e prenotazioni contattare i numeri:
• 3406222598 (Francesco – Istruttore Nazionale di Nordic Walking)
• 3285738182 (Giuseppe – Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di escursionismo)
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.