Pescocostanzo: il M° Francesco Mammola racconta con le note “Il mandolino popolare in Abruzzo”
È uscito il nuovo volume del maestro mandolinista Francesco Mammola intitolato “IL MANDOLINO POPOLARE IN ABRUZZO – La tradizione a plettro di Pescocostanzo“. Edito dalla Biblioteca Accademia Internazionale di Mandolino, è un lavoro sulla musica tradizionale mandolinistica abruzzese in cui Mammola ha descritto la sua formazione lavorativa e culturale.
È una raccolta personale in cui rende pubblica la sua esperienza, a partire da dove tutto è cominciato: il suo paese natio, Pescocostanzo. I luoghi, i vicoli e gli ambienti paesani sono, insieme alle vibrazioni del mandolino, i tasselli che lo hanno condotto alla messa in opera del suo mosaico artistico e musicale.
Ha dichiarato: «Per la prima volta queste note vengono pubblicate, con la speranza e l’augurio che possano donare al lettore/esecutore le stesse emozioni che hanno donato a me, un ringraziamento speciale va al Maestro Carlo Aonzo che attraverso la Biblioteca dell’Accademia Internazionale Italiana del Mandolino promuove la musica sia classica che tradizionale mandolinistica»
Francesco Mammola è annoverato tra i migliori mandolinisti al mondo. È vincitore del Premio Nazionale delle Arti “C. Abbado”, è stato insignito della medaglia di bronzo del Senato della Repubblica per altri meriti artistici. Collabora con il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Nazionale del Belgio e la Filarmonica Nazionale Lituania. Oggi è Direttore Artistico e docente dell’Accademia Musicale dell’Alto Sangro (sede in convenzione con il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila).
È possibile acquistare il volume sul sito www.carloaonzo.com.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.