Pescocostanzo, palazzo Colecchi diventa sede universitaria: siglato accordo a L’Aquila
Pescocostanzo ospiterà la sede del Centro Sperimentale di Ricerca e Formazione delle Aree Interne Montane. L’accordo è stato siglato, stamane, nella sede Universitaria dell’Aquila, dal Sindaco Roberto Sciullo. All’ambizioso progetto – unico in Abruzzo – è partner anche il Gran Sasso Science Institute.
Al tavolo della trattativa è stata presente anche la docente Sara Protasoli del Politecnico di Milano; il piano sarà presto approvato dal Senato Accademico. Ma la notizia, ancor più sbalorditiva, è che l’antico e sontuoso Palazzo Colecchi – circa 1600 metri quadrati di superficie – finalmente tornerà in vita, in pieno centro storico, per ospitare al suo interno un Polo Universitario distaccato per i master di II livello. Qui si potranno acquisire le varie specializzazioni afferenti alle aree interne, dal punto di vista urbanistico, ambientale, giuridico ed economico.
“Plauso va dato al governatore della regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, che ha creduto in questa idea. Ha commentato a TeleAesse il sindaco Sciullo. “Quello che pensavamo fosse un sogno puro – ha concluso il primo cittadino – sta prendendo concretezza, e con tutte le difficoltà sta iniziando a camminare”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.