Pienone di turisti a riscoprire i casali e le borgate di Ateleta
Le condizioni meteo incerte non hanno condizionato la massiccia partecipazione, domenica scorsa, alla passeggiata ludico-culturale finalizzata a ricoprire i casali e le borgate di Ateleta. Dopo la funzione religiosa officiata dal parroco, Don Nicola Perrella , oltre 200 partecipanti tra donatori e simpatizzanti del Vas (Volontari Abruzzesi Sangue) – artefici dell’evento – si sono dati appuntamento in piazza XX Settembre, a piedi e in bicicletta, dando il via a una suggestiva passeggiata lunga 10 chilometri che ha attraversato le frazioni del grazioso centro montano dell’ alto sangro.
Come sempre, l’accoglienza è stata calorosissima da parte degli abitanti delle contrade: ai visitatori sono stati offerti dolci tipici e specialità gastronomiche fatte in casa. L’intensa giornata si è conclusa presso il parco comunale con un momento di convivialità.
Soddisfatta la presidente del Vas, Roberta Ciotola che a nome del sodalizio, ha ringraziato “l’amministrazione comunale e le associazioni locali che con il loro prezioso aiuto hanno consentito la riuscita dell’iniziativa, finalizzata a creare momenti di incontro e socializzazione tra i donatori di sangue e tutti i partecipanti. Il momento – ha aggiunto la Ciotola – ha costituito , per i giovani, un occasione per conoscere i luoghi e la storia del loro paese; per gli anziani di rivivere i ricordi del passato”.
Il gruppo Vas di Ateleta con i suoi 110 donatori ( 30 benemeriti e 15 soci sostenitori) ,costituisce una delle realtà più numerose e attive della provincia dell’Aquila.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.