Sci, Rivisondoli si prepara al “Vertical extreme Skialp”
Allo start il 1°Trofeo Mountain Lab, due prove invernali che si svolgeranno sul comprensorio sciistico SkiPassAltoSangro, oltre ad un Trail autunnale che si svilupperà attraverso i sentieri di Roccaraso e le località del bacino sciistico.
Vertical Extreme-Direttissima Ski Alp, è una notturna di sci alpinismo, alla prima edizione, che avrà luogo il 22 gennaio presso Monte Pratello-Rivisondoli;
Roccaraso Winter Vertical-Snow Running, gara di corsa su neve, anch’essa in notturna e alla prima edizione, che invece si svolgerà il 4 marzo sulle piste di Pizzalto.
La Vertical Extreme-Direttissima Ski Alp è una gara che rientra nel circuito SKIALPDEIPARCHI, nella quale si cimenteranno un centinaio di atleti che partirà alle ore 19 dalla seggiovia Fontanile di Monte Pratello-Rivisondoli. Si percorre prima la pista Vallone e poi la Direttissima fino alla vetta. La gara si sviluppa in un circuito di 3 km con un dislivello D+ di 728mt e una pendenza Max 63%. Si tratta di un Vertical piuttosto impegnativo, infatti dopo la prima parte sulla pista “verde” il Vallone, si passa ad affrontare la “Direttissima”, una pista “nera” con un pendio molto impegnativo specie nella sua parte finale, lungo il quale l’organizzazione definirà il tracciato di gara in base alle condizioni di neve, segnalandolo con bandierine e fiaccole.
Il ritrovo degli atleti, per le iscrizione e per il ritiro pettorale, è previsto presso la Sala Meeting Monte Pratello Center dalle ore 17 alle 18.30. Le Premiazioni avverranno durante la cena in Baita presso il Rifugio Fontanile. Gli organizzatori precisano che la cena post gara è aperta, oltre agli atleti, anche agli accompagnatori; chiunque volesse partecipare deve prenotarsi in loco entro le ore 18. Il costo è di 10€. Saranno premiati i primi 3 “Assoluti” (uomini e donne); per tutti gli altri ci saranno premi ad estrazione fino ad esaurimento. Oltre ai ricchi premi è previsto anche un importante pacco gara per tutti i partecipanti.
In occasione dell’evento la Cantina Bortolotti organizzerà una degustazione dei suoi prodotti. aperta a tutti. La casa vinicola, inoltre, metterà in palio i suoi Magnum.
“Si preannuncia un Trofeo avvincente a partire dallo SkiAlp, passando per il Vertical-Snow Running, per arrivare ad un grande finale in autunno con la seconda edizione del Roccaraso Trail – scrivono gli organizzatori – sarà uno spettacolo avvincente, una lotta serrata fra atleti del calibro di Antonio Carfagnini, dominatore del Parks Trail 2015(circuito gare di Trail), forte anche nello sci alpinismo e negli anni passati già dominatore nella MTB delle gare del centro sud, Biagio Di Santo già Campione Mondiale Junior e Master di Sci di Fondo e protagonista in tanti sport, Donatello Di Sante atleta locale e uno dei più forti podisti di montagna, Michele Lando uno dei protagonisti delle Ultra Trail.
Siamo in attesa delle iscrizioni dei più forti sci alpinisti del circuito e delle donne, speriamo di rivedere nei Trail la vincitrice della prima edizione Lidia Mongelli vincitrice di un argento alle universiadi di marcia e il vincitore al maschile il “locale” Maurizio D’Andrea, forte nei Trail e nelle maratone. Presenti nello ski alp gli atleti locali: Francesca Trozzi, Pino Di Padova, Tony Zappa e Cocco Irlando.
La speranza che le tre gare, accessibili a persone allenate e in regola con le certificazioni mediche sportive, con buone capacità tecniche e conoscenza della montagna, portino sulle nostre montagne molti appassionati del settore e le loro famiglie, noi siamo pronti ad accoglierli e farli sentire a casa loro”.
Per tutte le info: www.mountainlab.it e le pagine FB Mountain Lab e Roccaraso Trail
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.