Scontrone, ecco il calendario degli eventi in programma ad agosto
Cultura, tradizione, visite guidate, sport e intrattenimento. Ce n’è per tutti i gusti nel fitto calendario degli eventi in programma ad agosto a Scontrone e Villa Scontrone.
Si parte sabato 1 agosto, presso la sede di Pro Natura a Scontrone, dove alle 19 Enrico Voltura aprirà la sua mostra di artigianato in legno di ulivo. Napoletano ma da sempre legatissimo a Scontrone, nei sui lavori Voltura recupera il legno dagli alberi di ulivo che non sopravvivono e crea pratici utensili da cucina, come taglieri, mortai, cestini e molto altro ancora. L’esposizione resterà aperta per tutto il mese di agosto, con orario 10-13 e 16-21.
Appuntamento con l’arte che si rinnova domenica 2 agosto a Villa Scontrone, presso la Delegazione comunale, con l’inaugurazione della mostra “Frammenti” di Lino Spada. Ventotto opere, di cui venti sculture e otto pitture materiche, nate a partire da oggetti caduti in disuso, prevalentemente strumenti della tradizione contadina, abbandonati, oppure rinvenuti per strada e nella natura, resteranno in esposizione fino al 22 agosto.
A Villa Scontrone, evento di punta il 16 agosto con “Villa a tutta birra!”: una giornata dedicata alla Birra d’Abruzzo (il primo storico birrificio regionale che negli anni ’20 del Novecento sorgeva proprio nell’attuale territorio di Scontrone) e alle birre artigianali. Saranno presenti birrifici abruzzesi e molisani, non mancheranno laboratori e mostre fotografiche, piatti tipici della tradizione locale e intrattenimento musicale.
Giovedì 20 agosto, appuntamento con la decima edizione della “Strascontrone”, gara podistica che ogni anno richiama decine di sportivi e appassionati provenienti da tutta Italia. Venerdì 21 agosto, sempre a Scontrone, torna il “Festival dei giochi antichi”, con spettacoli dedicati a bambini ed adulti per le vie del paese.
Domenica 23 agosto, presso la Delegazione comunale di Villa Scontrone, il maestro orafo Franco Coccopalmeri presenterà il gioiello ideato per Scontrone.
Nel calendario anche passeggiate nella natura ed escursioni: domenica 9 agosto alla forra del fiume Sangro, lunedì 17 agosto visita al sito paleontologico di Scontrone con il prof. Enrico Miccadei e lunedì 24 agosto escursione presso i ruderi del Monastero di Celestino V a Villa Scontrone.
Gran finale venerdì 28 agosto a Villa Scontrone, con lo spettacolo di Manuela Aureli. Una serata all’insegna della solidarietà, a cura dell’ANFFAS di Castel di Sangro.
«Abbiamo chiamato “Un sorso di storia” ¬– spiega il sindaco di Scontrone Ileana Schipani – il programma degli eventi estivi elaborato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del paese. Un titolo che vuole mettere insieme le tante storie da assaporare con la cittadinanza e con i nostri visitatori; tra tradizione, riti, arte, artigianato, cultura, natura, sport, impegno sociale e divertimento. Da gustare come un sorso della nostra Birra d’Abruzzo, a cui sarà dedicata un’intera giornata. Anche quest’anno, grazie soprattutto ad Erika Iacobucci, consigliere comunale con delega al turismo, abbiamo messo a punto un’offerta di eventi che ci farà trascorrere un’estate frizzante, con tanti appuntamenti da non perdere».
Per tutto il mese di agosto saranno inoltre aperti ai visitatori, con orario 10-13 e 16.30-19.30, i cinque musei di Scontrone: il Centro di Documentazione Paleontologico “Hoplitomeryx”, il Museo della Montagna, il Museo Internazionale della Donna nell’Arte, il Museo della Radio e la Casa degli Appennini di Iadeva.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.