Sulmona capitale del Centro Abruzzo: visione, strategia e coesione territoriale
Abbiamo fatto da poco il bilancio della nostra attività del 2015 e gettato le basi per quella 2016. A valle delle iniziative dell’anno scorso con il terzo e quarto convegno, a Introdacqua e a Popoli, sulla tematica della Coesione territoriale del Centro Abruzzo, abbiamo incardinato anche gli strumenti per programmare la riorganizzazione territoriale con una Ricerca Universitaria intitolata “Centro Abruzzo 2020, oltre il campanile”, che con l’uscita dello studio “ Ripensare il territorio”, Condo’ editore, il caso Centro Abruzzo è divenuto un esempio paradigmatico Nazionale e Regionale.
Nella prima parte del 2016. abbiamo tenuto un Workshop con gli Studenti dell’omnicomprensivo di Popoli, con il Consigliere Maurizio Di Nicola presentatore delle proposta di legge, la 76/2015 per l’incentivazione delle fusioni dei comuni sotto i 5000 abitanti che entro Agosto dovrebbe andare in porto. A maggio scorso abbiamo avuto un altro Workshop con tutti i candidati a Sindaco dell’ultima tornata amministrativa. In tale occasione è stato siglato un Patto di Buon governo per la Coesione territoriale e l’impegno a ritrovarsi a 100 giorni dalle elezioni, i primi di Ottobre, con tutti gli altri sindaci già operanti, ed aprire una discussione comune sui temi prioritari e condivisibili come Vasta Area, il Centro Abruzzo, per individuarne le modalità di soluzione e fare squadra, condividendo una Visione, quindi una Strategia comune e finalmente la Coesione territoriale che altro non è che un livello superiore della coesione sociale ed economica .
Ora siamo già al lavoro, senza alcuna soluzione di continuità, per raggiungere questo traguardo e dialogando con i sindaci del territorio, abbiamo ottenuto l’impegno di molti di essi a istituire anche la Delega alla Coesione Territoriale. Essi sono al momento, Roccaraso, Scontrone, Alfedena, Sulmona, Prezza, Pratola Peligna e Popoli, comune pioniere su questo aspetto. Auspichiamo si possano aggiungere altri comuni. Il momento è favorevole visto che Sulmona ha un nuovo Sindaco, Anna Maria Casini a cui rinnoviamo i nostri auguri e che ha già dichiarato in modo deciso che vuole rendere di nuovo Sulmona “Capitale” del Centro Abruzzo.
Siamo certi che si impegnerà al massimo, avendone capacità, conoscenze e sensibilità dimostrate in varie occasioni. Noi le saremo sicuramente a fianco per queste finalità che coincidono con la nostra missione associativa in favore di tutto il territorio, per la sua crescita sinergica e un nuovo momento di sviluppo. Si aggiunga a questo un altro bel segnale che è venuto dall’incontro di ieri con la Vertenza del Centro Abruzzo, organizzato da Domenico Capaldo, a cui abbiamo partecipato trovandovi molti punti di contatto che vanno coltivati. In conclusione è sempre valido il motto “L’unione fà la forza”.
‘Movimento Ripensiamo il Territorio’
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.