Tamponi rapidi ad Ateleta, il Sindaco Passalacqua chiude le scuole per covid
Il sindaco Passalacqua invia un messaggio ai giovani studenti dopo che sono arrivati i risultati dei tamponi rapidi ad Ateleta.
“Cari studenti delle Scuole dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di primo grado di Ateleta, mi rivolgo soprattutto a voi e poi alle vostre famiglie, per comunicarvi un dato che se pur inaspettato, trova nella nostra piccola realtà sgomento e incertezza sul futuro che ci attende.
Un futuro di assoluta riflessione su quanto sta accadendo in tutto il mondo, non più così tanto lontano se consideriamo che ormai questo virus potrebbe essere tra ogni cosa, in ogni luogo e in ogni respiro di chi ci è di fronte: che sia uno sconosciuto, un familiare o i nostri figli.
Questo dannato virus, utilizza armi così semplici nella sua trasmissione, ma anche così sofisticate nell’essere impercettibile, inodore e senza sapore, proprio come i suoi sintomi più forti e distintivi, per dirti che ora sei suo e sei in pericolo!
Ma ora è anche diventato così vigliacco da utilizzare una nuova arma a suo favore come voi ragazzi e le vostre giovani vite, strumenti perfetti che con l’inganno di essere asintomatici con al massimo un colpo di tosse nascosto dietro una corsa all’aria aperta, resta fermo quasi immobile per entrare silenziosamente nelle vostre case in attesa che la superficialità di comportamenti e atteggiamenti, gli permetta di agire per poi colpire.
Credo che in tutto questo comunque debba esserci un senso, che ci faccia capire quanto siamo vulnerabili nelle nostre convinzioni di essere al sicuro in un silenzio di dati e notizie, che hanno riguardato troppo spesso altri, per confonderci e farci vivere nell’illusione di stare bene.
Ma quando si decide di rompere questo silenzio, l’illusione svanisce e ci si rende conto che in una pandemia la realtà di altri non è così diversa dalla nostra, ma il coraggio di agire e di iniziare a capire ti spinge verso un punto da cui partire, proprio come questo pomeriggio.
La compostezza, il rispetto e l’assoluta riservatezza di tutti voi che vi siete prestati a questa prova, ha messo in luce la voglia di tutelare la nostra comunità partendo proprio dalla responsabilità delle nostre azioni dei giorni scorsi, ma soprattutto per alcuni di noi per quelli che verranno.
I numeri dei tamponi rapidi positivi ad Ateleta purtroppo sono considerevoli, e pertanto fortunatamente non poteva non essere questo il momento più adatto per capire il rischio a cui siamo esposti senza evitare un provvedimento forte, diretto e immediato diretto alla chiusura delle vostre scuole per le prossime settimane.
Domattina emetterò un’ordinanza in tal senso, ne sono responsabile quanto per la mia gente e il mio territorio a cui ho giurato rispetto e fedeltà.
A tutti voi auguro ogni bene esortandovi al coraggio di affrontare questa prova per poi riscoprire voi stessi e la ricchezza della vostra terra!
Il sindaco Dott. Marco Passalacqua”
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.