Turismo – la Cina applaude l’Alto Sangro e inizia subito la cooperazione
Si è conclusa con il suo gradimento assoluto la visita del Centro Abruzzo della Consigliera Ji Hong, avvenuto nei giorni scorsi, guidata da Mariangela Nerone – titolare dell’agenzia “Eventury“. Ji Hong, precisa la conosciuta imprenditrice del turismo:” E’ una dei 5 consiglieri della provincia dell’ Henan la più antica e popolosa della Rep. Popolare Cinese che da sola conta quasi 100 milioni di abitanti. Si occupa di cultura, import export, turismo ed è referente del governo cinese per l’Europa“.
Il tour di 5 giorni ha toccato 18 comuni: è stato dato spazio all’incontro con le amministrazioni, alla visita dei principali luoghi di interesse storico- culturali , alle visite aziendali e di alcune strutture ricettive per regalare alla nostra ospite uno spaccato della nostra realtà, dell’accoglienza di qualità che questo territorio è capace di offrire, delle risorse culturali e paesaggistiche e dei nostri prodotti artigianali.
L’ incontro con la vip cinese ha dato vita già ad un primo importante appuntamento, commenta Nerone: “Stiamo lavorando insieme all’organizzazione di un Expo dedicato al Made in Italy che toccherà , nel mese di maggio, tre grandi centri cinesi e partirà dal capoluogo dell’Henan:Zhengzhou. Protagonisti saranno prodotti enogastronomici artigianali e l’ artigianato. Le aziende partecipanti potranno, inoltre , inserire i propri prodotti nel nuovo showroom di Zhengzhou e successivamente in quello che sarà aperto a Pechino. Le aziende interessate all’export possono contattarmi per avere tutti i dettagli sul progetto“.
Nel prossimo futuro le opportunità cresceranno ulteriormente , l’ambizioso progetto di “Casa Italia” vedrà sorgere boutique , ristoranti e centri culturali italiani su un ‘area di circa 5 ettari nei pressi dell’aeroporto di Zhengzhou. “La Cina cresce a ritmi sostenuti e l’Italia gode di grande ammirazione da parte del popolo cinese – spiega Mariangela – questa crescente attenzione si traduce in una importante opportunità di sviluppo non solo per le attività produttive ma anche per l’ economia turistica, dobbiamo però ricordare che il primo fattore che rende appetibile la meta “Abruzzo” è sicuramente nella sua “autenticità” lontana dal turismo commerciale di massa, sarà pertanto un dovere di tutti, affacciarsi a questo nuovo mercato con consapevolezza , promuovendo un “turismo sostenibile “ di nicchia, volto alla tutela delle risorse ed alla valorizzazione delle eccellenze”.
Al termine della visita le amministrazioni del Comprensorio dell’Alto Sangro hanno voluto omaggiare la consigliera Ji Hong con il “fiocco di neve”,edizione limitata, gioiello, capolavoro realizzato dall’orafo di Roccaraso Franco Coccopalmeri (foto in alto) , pregevole espressione dell artigianato artistico del territorio
Mariengela Nerone è riconoscente a tutti gli attori del territorio che hanno capito l’importanza del progetto: “Un sentito Ringraziamento va alle amministrazioni Dell alto Sangro altopiano delle 5miglia, per aver sostenuto l’iniziativa con grande spirito collaborativo ed allo Sport Village Hotel, l’Hotel Pizzalto Roccaraso, Terme Alte di Rivisondoli , Alta Quota srl Pescasseroli , ristorante la Tana dell’orso di Barrea; i comuni del centro Abruzzo: Sulmona, Anversa degli Abruzzi , Scanno e Castel di Ieri, le cooperative, le guide turistiche , le aziende che ci hanno ospitato e quanti hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa. Ma un ringraziamento speciale lo dedico a Nicola Buzzelli che ci ha accompagnate in questo lungo viaggio”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.