Villetta Barrea aderisce alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia
Il Comune di Villetta Barrea celebra domenica 10 ottobre 2021 la sesta edizione nazionale dei Borghi Autentici d’Italia. L’evento di quest’anno ha per tema “Geniali saper fare e talenti creativi, orgoglio delle comunità locali”: qualunque sia il “genio” delle persone e delle cose che vivono e perdurano nei borghi autentici, il legame con la comunità e i luoghi è forza indissolubile.
L’iniziativa è opera dell’associazione “Borghi Autentici d’Italia”, che si pone l’obiettivo di valorizzare i borghi italiani e le identità locali attraverso un modello di sviluppo sostenibile.
Per la Giornata Nazionale dei 53 comuni partecipanti in tutta la penisola, sono 12 i borghi abruzzesiche rispondo all’appello con proposte coinvolgenti: Capistrello (AQ), Castel di Ieri (AQ), Castelvecchio Calvisio (AQ), Collelongo (AQ), Corfinio (AQ), Fallo (CH), Perano (CH), Pescina (AQ), Sante Marie (AQ), Spoltore (PE) e Villetta Barrea (AQ).
Proprio Villetta Barrea, comune lacustre immerso nella natura del Parco nazionale d’Abruzzo, ha scelto di rispondere all’evento con l’iniziativa “Mercatini a Km 0 dei saperi e dei sapori locali”, un itinerario del gusto alla scoperta delle antiche tradizioni culinarie ed artigiane accompagnate da mostre di giovani artisti.
Nel borgo ci sarà lo Show Cooking di un giovane cuoco villettese formatosi presso la Scuola di alta formazione dello chef stellato Niko Romito. Infine, guide esperte e accompagnatori di media montagna condurranno i visitatori tra le vie e gli angoli più curiosi del paese.
Una manifestazione ricca di itinerari culturali da scoprire e piatti della tradizione da assaggiare. Per informazioni e prenotazioni basta inviare una mail all’indirizzo di posta turismo.villetta@gmail.com oppure chiamare il numero 0864 89 333.
Per visualizzare la locandina 2021 Giornata Nazional BAI Villetta Barrea.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.