Villetta Barrea, al nastro di partenza la 3^ edizione del Gran Fondo del Parco
Lo scenario mozzafiato dei paesaggi e dei borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, gli oltre 600 atleti provenienti da varie Regioni d’Italia e dall’estero ed un’organizzazione impeccabile faranno da cornice alla IIIª edizione della Gran Fondo nel Parco, manifestazione cicloturistica inserita nel Calendario della Federazione Ciclistica Italiana patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Villetta Barrea, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalle DMC Alto Sangro e Marsica.
La Gran Fondo, inserita nel cartellone degli eventi “Abruzzo open day summer 2018”, avrà il suo centro nevralgico a Villetta Barrea e si terrà a partire da venerdì 22 giugno fino a domenica 24, tra la gara ciclistica vera e propria e tutta una serie di attività naturalistiche e culturali collaterali.
La corsa si svolgerà su due percorsi su strada: uno agonistico, di circa 115 chilometri, l’altro turistico detto “Giro Gourmet”. Si tratta di una pedalata ecologica non competitiva con ristori a km 0, un vero fiore all’occhiello della Gran Fondo nel Parco che, con il patrocinio del Touring Club Italiano, promuove il turismo sui pedali all’interno del Parco. Un turismo lento, composto da sapori e odori tipici di questa bellissima zona d’Italia.
I concorrenti e i loro accompagnatori saranno accolti nel Villaggio della Gran Fondo: diecimila metri quadrati di stand tecnici, di servizi e del gusto: sarà possibile effettuare test bike, ricevere assistenza meccanica, noleggiare biciclette per la gara e il giro gourmet, informarsi sul territorio, iscriversi alle attività a costo riservato. Sarà possibile gustare i prodotti locali che trovano l’eccellenza nella produzione casearia e salumiera nonché vitivinicola.
All’arrivo a Villetta Barrea un Punto Info fornirà tutte le indicazioni necessarie per abbreviare i tempi di sistemazione e trasferimento in modo tale che sarà più lungo e intenso quello dedicato al relax, alle nuove scoperte e alla sana competizione sportiva.
Quest’anno, per aggiungere valore scientifico alla manifestazione, si terrà il convegno “Sostenibilità ambientale di eventi sportivi nei territori di pregio naturalistico: dagli strumenti di conoscenza e pianificazione ecologica alle buone pratiche” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villetta Barrea, l’Università di L’Aquila, l’Università Internazionale Cà Foscari di Venezia, Sport and Sustainability International – SANDSI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali – CINSA, European Platform for Sport Innovation – EPSI. Il convegno si terrà sabato 23 giugno 2018 presso la sala conferenze del Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Via Roma, Villetta Barrea.
Grande l’impegno organizzativo messo in campo dal Comune di Villetta Barrea e da tutte le Associazioni locali che, cogliendo l’importanza turistica dell’evento, collaborano strettamente con i tecnici e gli organizzatori dell’evento al fine di rendere la Gran Fondo un evento di grande valenza sportiva e culturale per tutto il territorio nazionale.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.