Villetta Barrea, al via la settimana della cultura
Avrà inizio questa mattina inizio “Aspettando la Settimana della Cultura”, una 8 giorni dedicati alla storia, alla cultura e alla conoscenza dei beni culturali del territorio dell’Alto Sangro.
L’evento, che si terrà a Villetta Barrea, è promosso e organizzato dalla sede locale di Archeoclub col patrocinio e la collaborazione del Comune di Villetta Barrea, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, e delle Associazioni del paese che si conferma sempre più vivace promotore di iniziative di carattere culturale.
Il titolo dell’evento prende spunto dalla manifestazione promossa dal Mibact – fino a qualche anno fa – la “Settimana della Cultura”, purtroppo, interrotta alla sua 14esima annualità nell’Aprile del 2012. Si è voluto adottare la stessa denominazione, con una piccola variante, auspicando che, prima o poi, il Ministero torni a promuovere un’iniziativa di notevole interesse e spessore finalizzata ad avvicinare i cittadini ai Beni del proprio territorio. Nonostante l’annullamento dell’evento a livello nazionale, l’Archeoclub di Villetta Barrea si è fatto promotore di un’analoga iniziativa estendendola a tutte le Associazioni villettesi e riuscendo così a costruire un calendario tutto da vivere e da partecipare.
Varie saranno le attività promosse: laboratori didattici per bambini, visite guidate e convegni, tutti appuntamenti studiati per il coinvolgimento di un target variegato ed eterogeneo per diffondere nella maniera più capillare possibile il concetto di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, nonché di aumentare la consapevolezza e la sensibilizzazione dei singoli verso le ricchezze del comprensorio.
“Si tratta di un evento fortemente voluto dall’Archeoclub – dice il Presidente Lucia Colantoni – anche alla luce del grande successo riscosso dalle precedenti edizioni del 2011, 2012, 2013.
Questa nostra esperienza ci spinge a coinvolgere in tale iniziativa tutte le persone interessate alla conoscenza e alla divulgazione dei beni del nostro territorio, pertanto rivolgo l’invito a partecipare a tutti coloro che sono sensibili a queste iniziative. Il nostro ringraziamento va al Comune di Villetta Barrea, all’Ente Parco e a tutte le Associazioni di Villetta che hanno accolto il nostro invito a partecipare e a collaborare nell’organizzazione, dando vita a un evento che mira a fare della conoscenza il presupposto per la divulgazione e la tutela”.
Tra gli appuntamenti da non perdere si segnalano il convegno “Tutela e salvaguardia dei beni culturali in caso di calamità naturali”, in cui relazioneranno esperti del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco dell’Aquila e Funzionari della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo, e la visita a Sepino e Pietrabbondante con Nicola Mastronardi, noto autore del romanzo storico Viteliù.
“È bello vedere – aggiunge il Sindaco di Villetta Barrea – Giusy Colantoni – come le Associazioni del paese siano riuscite a lavorare in sinergia per la predisposizione di un calendario così ben articolato e variegato. È importante, in un paese piccolo come il nostro, che le varie realtà interagiscano mettendo in campo le proprie specifiche competenze e aree di interesse. Grazie a queste iniziative Villetta si conferma paese vivace e culturalmente stimolante, attento e sensibile verso il patrimonio di un intero comprensorio. Un ringraziamento particolare va a tutti gli organizzatori e all’Archeoclub che da ormai 5 anni lavora intensamente per portare all’attenzione di tutti i temi della storia e della cultura, regalandoci importanti momenti di riflessione e condivisione”.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.