Agnone, Chiesa di San Marco gremita all’inverosimile per la Pastorale
Chiesa gremitissima quella di San Marco in occasione della Pastorale, la classica messa delle 6 del mattino in ricordo dei pastori che partivano per la transumanza nel giorno della celebrazione della Madonna delle Grazie (21 novembre). In sostituzione del Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo, impegnato negli “esercizi spirituali” in quel di Parma, ha celebrato il Vicario don Mimì Fazioli insieme con i confratelli Caracciolini ed il clero agnonese.
Tutti meravigliati per l’afflusso di gente e di come i fedeli hanno seguito le musiche tradizionali eseguita dalla Filarmonica Agnonese che si riunisce per l’occasione. Non poteva mancare, come tradizione vuole, anche la troupe televisiva di Telemolise che ha registrato la particolare funzione religiosa ricca infine di varie testimonianze dei presenti. Trasmissione che verrà messa in onda per la rubrica “Viaggi in Molise”.
Alla fine la squisita cioccolata agnonese con i tipici biscotti al latte (raffaiuòle) serviti sia nella sagrestia della chiesa che in tutti i bar della cittadina ed anche preparata per tradizione in ogni casa. “Pasturella” che è stata celebrata anche a Roma dagli emigrati residenti nella Capitale. Qui però la giornata è stata anticipata con una cena a base della tradizionale Zuppa alla Santè piatto della gastronomia agnonese tipica del Natale.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.