Agnone, distribuzione buoni spesa attraverso i volontari della Protezione Civile
Misure di soccorso alimentare per le famiglie in necessità. Il Comune di Agnone comunica che “Con Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile- nr.658 del 29.3.2020 è stata adottata altra misura per assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sul territorio. Con tale provvedimento sono state assegnate risorse a tutti i comuni da destinare a misure urgenti di solidarietà alimentare.
Con tali risorse i comuni potranno finanziare buoni spesa, generi alimentari e prodotti di prima necessità da destinare ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno. I criteri di priorità che verranno utilizzati per l’assegnazione del sussidio ai nuclei familiari che non hanno persone occupate sono i seguenti:
- nuclei familiari che non hanno alcuna fonte di reddito;
- nuclei familiari con componenti che hanno perso il lavoro a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19;
- nuclei familiari monogenitoriali con figli a carico.
Qualora vi siano ulteriori risorse disponibili l’amministrazione si riserva di destinarle a nuclei familiari che già beneficiano di altri sussidi sociali (reddito di cittadinanza, pensioni, cassa integrazione, disoccupazione, etc.) e di altri eventuali indicatori di disagio sociale evidenziati nella domanda. La richiesta va fatta al comune utilizzando la dichiarazione predisposta dall’Ente.
I buoni spesa, così come quantificati, verranno consegnati ai soggetti aventi diritto. Il buono dovrà essere esibito, attraverso i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile, di volta in volta agli esercenti individuati i quali appunteranno sul buono medesimo la data e l’importo della spesa, controfirmando, fino ad esaurimento del budget assegnato al nucleo familiare. L’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile provvederà all’acquisto, presso gli esercenti locali che saranno individuati attraverso apposito avviso, e alla distribuzione di beni.
Il buono spesa dovrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla data del rilascio. Il buono, esaurito l’importo assegnato, dovrà essere riconsegnato al Comune. Il Comune di Agnone si riserva la facoltà di modificare le suddette modalità qualora si rendesse necessario”.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i numeri telefonici 0865723216 o 0865723207 opppure consultare il sito del Comune www.comune.agnone.is.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.