Agnone, il panettone alla Mela Zitella di Germano Labbate fra i più buoni d’Italia
Oltre 40 giorni al Natale, ma ad Agnone già si sente il profumo della festa più bella dell’Anno. Profumo non solo proveniente dalle case dove già si stanno preparando le basi delle leccornie della gastronomia legata al Natale in vista del 21 Novembre, data questa che con la celebrazione Eucaristica tradizionale delle 6 del mattino nella chiesa matrice di San Marco, con le musiche e nenie tipiche del periodo natalizio in ricordo dei pastori che partivano in transumanza e che anticipavano le tradizioni religiose e culinarie legate alla Natività del Cristo, ma anche dalle botteghe artigiane dei prodotti dolciari del posto.
Ecco Germano Labbate di Agnone che si è classificato al quarto posto assoluto col suo Panettone alla Mela Zitella nella manifestazione ‘Tenzone del Panettone’, manifestazione che “promuove le eccellenze della pasticceria artigianale italiana tra tradizione ed innovazione” e che si svolge a Parma “Città creativa della gastronomia Unesco e che è la capitale della più importante manifestazione italiana sul panettone artigianale” nel segmento “Panettoni innovativi”. Giunta all’ottava edizione l’appuntamento è riservato al dolce di Natale protagonista delle nostre tavole e Labbate, pluripremiato pasticcere agnonese, ha sfiorato per un pelo il podio ma essere inserito nel gotha, ovvero fra i “Ten” dei panettoni più gustosi e “nuovi” nel panorama internazionale, è sicuramente fonte di tantissima soddisfazione e merito.
Labbate con la sua specialità realizzata con prodotti tutti genuini e mele molisane già da qualche anno sta ottenendo prestigiosi riconoscimenti. E sulle tavole natalizie quest’anno in particolare non potrà mancare il Panettone alla Mela Zitella che ha davvero un gusto tutto particolare “Made in Agnone” e ingegno di tanta ricerca e combinazione di ingredienti, sapori ed odori che Germano Labbate ha saputo con perizia fondere in un dolce tipicamente milanese ma ora anche molisano.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.