Agnone, “Locanda Mammì” fra i migliori ristoranti d’Italia della guida Espresso 2020
Pubblicata la ‘Guida Espresso 2020’ che premia, regione per regione, i migliori ristoranti d’Italia. Lo fa aggiudicando ai locali da un minimo di un “cappello” fino a cinque. Ad aggiudicarsi il massimo punteggio, ovvero i cinque cappelli, sono stati, tra il Nord e il Centro Italia: Casadonna Reale di Castel di Sangro, St. Hubertus di San Cassiano, Le Calandre di Rubano, Lido 84 di Gardone Riviera, Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba, Uliassi di Senigallia, e tre new entry, Seta del Mandarin di Milano, Madonnina del Pescatore di Senigallia e Villa Feltrinelli di Gargnano. Per quanto concerne il Molise solo tre i meritevoli con un “cappello”: Locanda Mammì di Agnone; “Miseria e Nobiltà” di Campobasso e “Risorta – Locanda del Castello” di Bojano. Grande soddisfazione per Stefania Di Pasquo(foto), chef e titolare della Locanda Mammì di Agnone.
“Fino a pochi anni fa – si legge sulla Guida Espresso 2020 – nell’entroterra molisano l’offerta gastronomica era limitata più che altro ai meritori interpreti delle belle materie prime locali. Ora l’emergere, prima sommesso e poi con forza di questa insegna – un ristorante tout court – scompagina le carte in tavola. All’apparenza un bistrot parigino calato sulle montagne molisane in realtà l’approdo per una cucina di carattere che propone una bella sintesi tra i sapori del territorio e quanto di buono da ogni dove stuzzica chi è tra i fornelli. Così dopo gli interessanti antipasti, ottime sono le linguine mantecate con aringa affumicata e limone, apripista al tipico e saporito agnello con pane e peperoni arrosto. Da gustare anche i dolci e la piccola pasticceria“.
Complimenti a Stefania e a tutti i premiati perché il cibo è foriero di economia e turismo per tutte le zone interne di queste regioni.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.